News della Sezione Campania e basilicata – 5 maggio 2016

Da: “Segretario Campania”
Data: 05/Mag/2016 16:28
Oggetto: Info Maggio
 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

Cara amica e caro amico

oggi 5 Maggio è una data particolare perchè ricorre l’Anniversario della dipartita dell’ex allievo Marco Mattiucci (corso 1983/1986), Medaglia d’oro al Valor Civile. 

Direttore del coro degli allievi, era laureando in giurisprudenza quando scelse di svolgere l’anno di servizio di leva come volontario nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco. In questa veste, accorse insieme alla sua squadra in aiuto delle popolazioni di Sarno ed Episcopio colpite dal catastrofico evento alluvionale del 5 maggio 1998. Era impegnato con il suo automezzo nell’evacuazione di alcune persone quando ricevette l’ordine di ritiro, conseguente all’aggravarsi dei rischi di smottamento della zona dove si trovava.

Egli tuttavia rifiutò di abbandonare il posto e partì in soccorso di alcune persone, tra cui un bambino, delle quali aveva rilevato la posizione, riuscendo a metterle in salvo. Poco dopo, ancora impegnato nei soccorsi, venne travolto dalla frana insieme al suo automezzo e rimase ucciso. (5 Maggio 1998). 

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Mattiucci

 

Qui di seguito alcune NEWS:

CERIMONIA MILITARE DEL MAK П 100

La cerimonia avrà luogo all’interno della Scuola venerdì 6 maggio con inizio alle ore 10,30. L’afflusso degli invitati e dei familiari degli allievi sarà consentito fino alle ore 10,15. Per ex allievi interessati, come già preannunciato a mezzo della newsletter dell’Associazione in data 6 aprile, è necessario dare comunicazione alla Segreteria dell’intenzione di partecipare in modo da consentire la predisposizione dell’invito.

 

VISITA DEL LIEUTENANT COLONEL MICHAEL WILCOCKSON, COMANDANTE DELLA “COMBINED CADET FORCE” DI ETON COLLEGE DI LONDRA E GEMELLAGGIO 

Il Lieutenant Colonel Michael Wilcockson, Comandante della “Combined Cadet Force” di “Eton College” di Londra, presenzierà alla cerimonia militare del Mak П 100 e nel corso della stessa avrà luogo il “gemellaggio” tra le due Scuole, a suo tempo promosso dalla Associazione. La cerimonia del gemellaggio sarà preceduta nella mattinata del giorno precedente, giovedì 5 maggio, da un incontro tra i due Comandanti e da una visita alla Scuola da parte del Lieutenant Colonel Michael Wilcockson. Poiché il gemellaggio è stato reso operativo mercé l’intervento dell’Associazione (Gabriele Albarosa, in particolare) e l’impegno di vari livelli della struttura militare dell’Esercito e della Difesa, è d’uopo che l’Associazione partecipi in maniera adeguata agli eventi. A tal fine, e come ospitalità per il Col. Wilcockson, l’Associazione sta organizzando un pranzo per giovedì 5 maggio (ore 13), una serie di visite guidate alla città di Napoli ed ai suoi monumenti, nonché una cena per la sera sempre di giovedì 5 maggio. Il Comandante di Eton College sarà accompagnato dalla moglie. E’ necessario quindi che questa Segreteria riceva la disponibilità alla partecipazione da parte dei componenti degli Organi direttivi (Associazione e Fondazione) auspicando anche la partecipazione delle consorti. Il pranzo si terrà presso il Circolo dell’Unione in via San Carlo, mentre per la cena sono in corso contatti per definire un locale con caratteristiche di panoramicità e adeguato livello.  

 

INCONTRO CON LA TERZA COMPAGNIA

Come negli anni scorsi, anche quest’anno terremo un incontro “orientamento professionale” tra gli Allievi maturandi ed un “panel” di ex Allievi, rappresentativo delle varie professioni. L’incontro avrà luogo il giorno 13 maggio alle ore 14,30 nell’aula “Francesco De Sanctis”. Mentre la Segreteria provvederà alla composizione del “panel”, ricordiamo che TUTTI i componenti degli Organi Direttivi (Associazione e Fondazione) sono invitati a partecipare. 

 

 

CAMBIO DI COMANDO ALLA SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA

Il giorno 20 maggio p.v. il Colonnello Valentino Scotillo cederà il Comando della Scuola Militare Nunziatella cederà il comando al neo-designato Comandante Ten. Col. f. (t. ISSMI) Fabio Aceto, promosso Colonnello con decorrenza 1 luglio p.v. Secondo tradizione organizzeremo una cena con i due Comandanti, presumibilmente per la sera del 12 o 20 maggio. Ci riserviamo di far seguito con una ulteriore comunicazione di dettaglio, al fine di facilitare l’eventuale partecipazione dei componenti degli organi direttivi di Associazione e Fondazione.

 

 

Gli ex allievi informano che:

 

Giovanni Paone (01/04) organizza, giovedi 5 Maggio, un party esclusivo in una della location più suggestive di Napoli, ovvero il MASCHIO ANGIOINO. Inizio serata alle ore 21.00

Live Jazz session, Dj set & dinner. 
Per info contattare Giovanni al +39 333 6374900

 

Paolo Villano (86/89) è tra i relatori del Convegno medico “Nuova nota 79,Osteoporosi e Malattie Reumatiche” che si svolgerà  il 7 maggio p.v. presso la Sala Riunioni dell’Associazione Storica Medio Volturno in Via Ercole D’Agnese, 6 Piedimonte Matese (CE). Paolo invita gli ex allievi interessati a partecipare all’evento.

 

Giovanni Grimaldi (53/56) invita gli ex allievi interessati alla Conferenza del Preside Arch. Pasquale Campo dal titolo “I COMITATI DI LIBERAZIONE E LE REPUBBLICHE PARTIGIANE” con presentazione da parte del dott. Giovanni Grimaldi il 19 Maggio alle ore 17:00 presso l’UNUCI  in Via Santa Brigida, 64 Napoli.

 

Il Presidente Aldo Carriola (66/70) ha ricevuto da parte degli organizzatori del Premio Sebetia Ter 2016, l’invito per tutti gli ex allievi, napoletani e non, a partecipare all’evento in programma il 28 Maggio dalle 18 alle 20 presso il Conservatorio di Musica di San Pietro a Majella a Napoli. Gli interessati mandino una email a exallievicampania@gmail.com

 

Infine ti informo che, se sei in regola con le quote associative all’anno 2016, per te ci sono delle pubblicazioni edite dall’Associazione in omaggio.

Si tratta di:

 

Ruolo in ordine alfabetico e per Corso Allievi Scuola Militare Nunziatella 1787 / 2015


Storia dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella 1991 / 2015


Calendario da tavolo 2016

 

Il ritiro può essere effettuato in Segreteria.

 

 

Saluti 

Antonio Schiattarella 2004/07

Per altre info il sito di Sezione www.exallievinunziatella.it