TRISTE notizia: deceduto Vito Mattera 1949/52.

Armando Rizzi
Facebook 08.10.2020

Vito Mattera (deceduto all’età di anni 87) era Ex – Allievo, presumo appartenente al Corso 1949 – 1952
https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/morto_vito_mattera_questore_di_napoli_oggi-5511194.html

— —- —- —-

Sergio Sbordone 9 ottobre 2020
Vito (non Ugo) Mattera è nato a Napoli il 16 febbraio 1934: aveva 86 anni non 87.
Ho condiviso con Vito una profonda e frequente amicizia che ci ha fatto sentire fratelli per 71 anni. Abbiamo condiviso gioie e dolori nelle alterne vicende, prevalentemente personali, che ci hanno toccato.
Vito mancherà moltissimo a me ed ai nostri compagni di Corso.
Al suo funerale alle 10 di mercoledi scorso a Roma c’erano tante persone di alto livello; di ex Allievi c’erano il sottoscritto e Rolando Mosca Moschini.
Chiamala storia ma per me e per i “ragazzi” del 1949-52 è ben altro.
Sergio Sbordone
— — — — —
Nunzio Seminara 7 ottobre 2020

pizzostory 7 OTT 2020 – LO ZAINO DI UGO MATTERA.
Ugo Mattera. Corso 1949, ci ha lasciato a 87 anni il suo zaino.

Abitava a Largo Igea, mio garbatissimo vicino di casa.Nell’incontro di quasi un anno fa, a Palaesercito, per i saluti del Capo di S.M.E., abbiamo riparlato, insieme a qualcun altro, di quando con il Gen. Bonifazio Incisa di Camerana, l’allora Capo di S.M.E., Grande Signore,…..!, dal 1994 iniziò la proposta di scambio fra la Bixio e la Regione Campania (Cittadella della Polizia, ancora incompiuta, ovvero la Caserma Marselli di oggi) per l’ampliamento della Nunziatella. Maurizio Cicolin e Alberto Ficuciello erano nello staff. Tutti quattro Grandi Signori dell’Apocalisse incompiuta degli Allievi. E dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , nella Via Monte di Dio.Quell’anno era questore a Napoli. Tanto perché qualcuno, e sarebbe auspicabile più di qualcuno, disinformato-disattento-disincantato, prendesse nota (oppure, “è bene che prenda nota” ?: il Lider Toni, che è il più intelligente letterato sapiente di tutti, nonché pianista swing, vorrà correggermi?) da dove è nato il gioco dei 4 cantoni a Napoli, dopo che vent’anni prima già si aspirava alla Bixio.Fu invitato nel 1996, da Toni Concina, protempore Presidente Nazionale della nostra Associazione Ex Allievi, in una cena di fine anno al Circolo della Polizia sul Lungotevere romano, quando, per l’appunto, fu ospite d’onore PER ACCENNARCI DI QUESTO RICORDO DI TRASLAZIONE…… anziscritto.
Tanto per raccogliere il suo zaino e aprirlo e per così rinverdire il fosforo della memoria storica, che deve partire dalla cronaca dei fatti, altrimenti non è Storia completa.

Anzi, STORIA NON E’.
il Nunzio del 1960
il “socio” since 1964