Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”  Ottobre 2020

Da: Associazione ex Allievi Nunziatella
Date: ven 9 ott 2020 alle ore 10:39
Subject: Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”  Ottobre 2020

18 Novembre 2020 – Comunicazioni dal Presidente Nazionale

NEWSLETTER
Invio numero 4 del  9 Ottobre 2020

Associazione Nazionale ex Allievi  “Nunziatella”
Comunicazioni del Presidente

Cari Amici,
si avvicinano le date di metà novembre a noi così care, ma purtroppo le notizie che sono costretto a comunicare non sono delle migliori.
Speravamo che gli effetti della pandemia fossero in fase di esaurimento ed invece la temuta “seconda ondata” è in corso e travolge, insieme a tante espressioni del nostro vivere anche le manifestazioni del “Giuramento” degli Allievi del 233^ corso appena entrati e la festa per l’Anniversario di Fondazione della nostra Scuola.
Allo stato – e con il timore che la situazione possa peggiorare – le indicazioni pervenuta dallo S.M.E. sono le seguenti:
–  la Cerimonia si terrà all’interno della Scuola, in Cortile Grande, in assoluto isolamento, con la Scuola chiusa, in quei giorni, a tutti quelli non strettamente coinvolti nella manifestazione;
–  ancora non è stata stabilito se la data per il Giuramento sarà, come originariamente programmato, il 21 novembre, o se essa sarà anticipata al giorno prima o, addirittura, proprio al 18 novembre;
– sarà inquadrata, per ovvi motivi di spazio e distanziamento, soltanto la Compagnia Giurandi e rappresentanze delle altre Compagnie;
–  al Giuramento non potranno partecipare i familiari degli allievi, né, tantomeno gli Ex Allievi;
–  gli ospiti saranno ridotti ad un numero ridottissimo e, per l’Associazione, potranno partecipare soltanto il Presidente Nazionale, il Presidente Onorario e il Presidente della Fondazione.
Il Comando Scuola ha comunicato che la cerimonia sarà in collegamento “streaming” con l’esterno.
Come Associazione stiamo valutando come organizzare la prevista Assemblea Ordinaria e Straordinaria che necessariamente dovremo tenere con modalità e possibilità di partecipazione anche da remoto, ma, doverosamente, cercheremo di creare quelle condizioni per dare alla stessa Assemblea i caratteri di formalità che la attuale normativa consente; sul punto forniremo aggiornamenti appena possibile.
Contestualmente abbiamo in cantiere l’organizzazione – molto probabilmente fuori dalla Scuola – di qualche evento celebrativo per non lasciar passare sotto silenzio questa data, ma anche per ricordare in maniera sensibile, quelle ricorrenze che sono ricorse quest’anno e che, per ovvi motivi, non abbiamo potuto degnamente celebrare.
Di ciò ne abbiamo già parlato in occasione del Consiglio Nazionale che abbiamo tenuto, anch’esso con modalità anche da remoto, lo scorso 26 settembre e ritorneremo sull’argomento nella prossima riunione del 16 ottobre p. v.; in tale occasione convocheremo formalmente l’Assemblea, anche a mezzo informativa alle Sezioni, e definiremo, al meglio possibile, le modalità per tenere gli incontri sopra accennati.
Su questo argomento mi risulta stiano circolando varie informative, la maggior parte in linea con quanto appena precisato, ma quelle sopra riportate sono, ripeto allo stato, le indicazioni ufficiali in ordine alla Cerimonia militare ad alle manifestazioni dell’Associazione.
Con tutte le difficoltà del caso, cerchiamo di non far passare questa ricorrenza senza che alla stessa sia dato il giusto risalto, ciò nonostante, il fatto che alle difficoltà generali si stanno aggiungendo difficoltà personali che coinvolgono alcuni di noi, normalmente molto attivi e partecipativi alla vita associativa.
A tal fine faccio appello a tutti coloro che possono fornire aiuto e supporto di dimostrare, con la loro attiva presenza e partecipazione e nelle forme più opportune, il loro attaccamento alla vita dell’Associazione che, mai come in queste contingenza, vive una situazione non facile.
Allo stesso modo ricordo a tutti che, nell’impossibilità di rivedersi in massa, come solito, alla Scuola, è opportuno che si proceda al versamento della quota annuale – per l’anno 2020 e possibilmente anche 2021 – mediante i circuiti di pagamento “on line”, non potendo provvedere personalmente presso la Segreteria “more solito”; anche con tale adempimento si testimonia la vicinanza all’Associazione ed il legame che così strettamente ci unisce.
Conto di tornare in argomento quanto prima e che, anche a mezzo del “Rosso Maniero” in uscita e sul quale troverete le notizie relative al periodo trascorso, si possa adeguatamente aggiornarvi su tutto quanto si va a fare.

Un caro abbraccio
Giuseppe Izzo (67/70)
— — — — — —

LA “NUNZIATELLA” AL TEMPO DEL COVID 

Anche la Scuola militare Nunziatella di Napoli si prepara alla ripresa dell’anno scolastico caratterizzata dal necessario rispetto delle norme anti contagio. In previsione dell’afflusso degli allievi al “Rosso Maniero”, uno degli istituti di formazione militare più antichi al mondo, è in corso “un’intensa e meticolosa fase organizzativa tesa ad adeguare le attività scolastiche alle norme vigenti per il contenimento e contrasto del Covid-19”, spiega all’Adnkronos il colonnello Ermanno Lustrino, dal 10 luglio nuovo comandante della Nunziatella, l’ottantunesimo dalla fondazione dell’istituto nel 1787.

Leggi tutto QUI

— — — —

SUONALA ANCORA TONI

Toni Concina non finisce mai di sbalordirci, il nostro Past President, nonché Líder Máximo, ha iniziato, come molti appassionati ben sanno, a suonare al pianoforte  alcune note durante il lockdown del Covid19 e ha iniziato a diffondere via Whatsapp le registrazioni e i relativi commenti da lui fatti, inizialmente, per pochi intimi.  Nel giro di pochi giorni l’appuntamento serale è divenuto ‘virale’ è proprio il caso di scrivere, appassionando migliaia di amici, conoscenti e di comuni estimatori, fra cui qualche migliaio di ex allievi ovviamente.
Una maratona di 80 giorni, oltre cinquecento canzoni suonate magistralmente, ogni giorno puntuale alle 18:00 giungeva il messaggino con la registrazione a migliaia di ‘followers’. Questi ‘concerti virtuali’ oltre all’enorme successo hanno avuto la capacità di operare, attraverso il racconto musicale, dei veri e propri miracoli: persone che hanno vinto la solitudine e lo sconforto, coppie in crisi che si sono riappacificate, amici che non si parlavano da anni che si sono ritrovati e molto altro.
Dal successo delle registrazioni Whatsapp è nato un programma in 20 puntate prodotto da Rai Italia e disponibile su Raiplay “Suonala ancora Toni”, definito dalla stessa emittente ” un racconto tra note musicali e ricordi di una vita dai mille incontri di Toni Concina, manager, esperto di comunicazione, già sindaco di Orvieto e cittadino del mondo, appassionato di musica e pianoforte.”
Per chi volesse riascoltare e rivedere quest’avventura, che speriamo sia la prima di tante a venire, potete trovare tutte le registrazioni sul sito www.toniconcina.it e sul Canale Youtube di Toni qui 

— — — — — —

Vi ricordiamo che é possibile destinare il 5‰ delle vostre imposte alla Fondazione Nunziatella Onlus, compiendo cosí un gesto d’amore verso la Nunziatella: basta solo l’apposizione di una firma e di un codice fiscale (quello della Fondazione Nunziatella ONLUS 95007380637) sulla Vostra dichiarazione dei redditi (CU, 730, Unico, ecc.)

ISTRUZIONI PER LA DESTINAZIONE DEL 5XMILLE ALLA FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS

https://www.fondazionenunziatella.org/

— — — — —

Visita il Sito dell’Associazione