pizzostory 7 OTTOBRE GIOVEDI’ 70 ANNI PRIMA

Da: Nunzio Seminare
Inviato: 7 ottobre 2020
Oggetto: pizzostory 7 OTT 2020 – 7 OTTOBRE GIOVEDI’ 70 ANNI PRIMA

pizzostory 7 OTT 2020 – 7 OTTOBRE GIOVEDI’ 70 ANNI PRIMA

La sera prima dei Cappelloni del terzo giorno dopo l’ingresso del 3 ottobre.
Era di mercoledì.
Dopo il contrappello: Giancarlo Cedola, Anziano, Istruttore della 2^ squadra del 1° plotone, quello dello Scientifico, con voce imperiosa, oggi a imperitura memoria:

“…..prima di andare in branda pulire bene gli scarponi…..che siano ben puliti sopra e sotto…..li voglio vedere puliti bene….!!! “

Nessuno fiatò, prima di “andare in branda”. Quelli del lato a sinistra, entrando nella prima camerata a destra dopo lo scalone. Quelli della 1^ e 2^ squadra (Istruttore l’altro, Zigutto la Cappella).
Quelli dello Scientifico “A”. Cioé!

Non erano ancora arrivati i 4 dell’Apocalisse, Torre, Fantini, Merenda e Ridolfi. E anche Pruiti, un po’ dopo di loro, il punto quinto dell’Apocalisse yesterday.
Alle 06,50, la 1^ e 2^ squadra sull’attenti davanti alle brande.
Controllo del cubo. Alle 07,05 “…fianco sinist…” e “…di corsa!” verso l’uscita verso il Cortile Piccolo per l’adunata, pronti per la sbobba-colazione di caffè, cucchiai di “ecco”, bromuro e latte.
Poco dopo: la lunga scia di segni neri di nere pedate da scarponi neri dalla camerata del 1° piano fino al Cortile Piccolo e sulle scale che portavano a mensa.
Nessun fiato la sera prima, nel silenzio dopo “il silenzio”, e durante la notte dei notturni sogni blasfemi sotto le lenzuola di cartone. Nessuna chiacchericcio ai lavandini, fra dentifrici e lamette schiumate. E tra qualche cesso fra i turchi cessi.

Ma erano “quelli dello Scientifico A”.
E il lato destro della camerata entrando, lo Scientifico “B” della 3^ squadra, Cappella Istruttore La Malfa Antonino?Ma quello era lo iato del lato “B” dello Scientifico.
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

siminarion