Lettera del Presidente del Mentoring ONLUS – 5XMILLE – 2016

Da: Segretario Mentoring Onlus
Inviato:
Mon, 23 May 2016 00:00:48 +0200
Oggetto:
Mentoring – 5XMILLE – 2016

    

logo
Il Presidente

Anche questo anno siamo giunti al momento della compilazione della dichiarazioni dei redditi e alla decisione a chi destinare il 5xmille.
so che molti di voi hanno delle predilezioni caritatevoli e che devolvono il 5xmille a favore di associazioni caritatevoli o di sostegno ai bambini o alla fame del mondo  e lungi da me ogni intenzione di farvi recedere da questa meritevole iniziativa, altri hanno associazioni meritorie a cui hanno promesso di inviare questo sostegno.
La mia intenzione è solo quella di ricordarvi che la nostra
associazione, che ha certo un obiettivo degno di considerazione, non gode di finanziamenti pubblici nazionali o europei né ha ulteriori e diversificati modi di finanziamento, l’unico modo che abbiamo per raggiungere i nostri  obiettivi  si basa su due soli modi per la raccolta di fondi:

  • la raccolta delle devoluzioni del c.d. 5Xmille,
  • eventuali versamenti liberali (detraibili fiscalmente).


Annualmente a seguito della Assemblea ordinaria dei SOCI e della loro approvazione del rendiconto annuale ho sempre portato alla vostra attenzione, sul nostro Gruppo Web, il nostro rendiconto, nella massima trasparenza e onestà intellettuale, in quanto ognuno di Voi, sia Mentore o Menteè o anche semplice simpatizzante può contribuire a questo progetto che negli anni ha dimostrato la sua validità, anche tra molte difficoltà di vario genere e si è posto come pietra miliare nel discorso del Mentoring sia a livello italiano che internazionale.

Numerosi sono gli articoli e gli interventi che negli ultimi anni hanno trattato dell’importanza di questo particolare tipo di servizio, alcuni li ho riportati nella pagina Facebook ( https://www.facebook.com/mentoring.ex.allievi/ ), altri li potete reperire sul web con una piccola ricerca, compreso il Mentoring Militare, di cui in Italia siamo stati i precursori, e gli Stati Maggiori ne stanno riconoscendo la validità.

  La Vostra scelta di devolvere il 5XMILLE  alla nostra Associazione ci consentirà di poter mantenere gli impegni e nel caso sia possibile ampliare le possibilità e gli interventi a favore degli ex allievi Menteè da sempre al centro dei nostri interessi.
Vi rammento, pertanto, il nostro Codice Fiscale da inserire nella dichiarazione per l’assegnazione del 5x mille:

94114600482

 

Per chi non avesse la possibilità di devolvere il 5XMILLE, ma volesse comunque contribuire in maniera diretta può decidere di effettuare un versamento liberale, rammento, pertanto, il nostro IBAN

 

ccccc 


In Italia le donazioni effettuate a ONLUS soggiacciono alla disciplina di cui sotto:

____________________________________________________________________
Benefici  fiscali

tutte le donazioni effettuate a noi, tramite versamento postale o bancario, carta di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari, godono della possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali ai sensi degli Art. 15, c. 1.1, DPR 917/86; Art. 14 DL 35/05 come convertito da L 80/05; art. 100 c.2, lett. h, DPR 917/86.

Le persone fisiche possono, ai fini dell’IRPEF:

    • dedurre le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito con massimo di 70.000 euro annui; oppure
    • detrarre dall’imposta lorda il 26% (dall’anno d’imposta di riferimento) dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro.

Le imprese possono, ai fini dell’IRES:

    • dedurre le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito con massimo di 70.000 euro annui; oppure
    • dedurre la donazione per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.

Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili.

Esente da bollo ai sensi dell’art. 27-bis, della Tabella Allegato B al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 .

———————————————————————–a

Un abbraccio

Roberto Ripollino 73/76 N
FB.: https://www.facebook.com/mentoring.ex.allievi/

 

_____________________________________________________________________

Nihil difficile volenti
_____________________________________________________________________