News Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella – maggio 2016

Da: Nunziatella
Data:25/05/2016 01:12 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter maggio 2016

 

Se non riesci a visualizzare correttamente questa email clicca qui

 

Magico incontro con la Terza

di Alessandro Ortis

 

In primavera ed approssimandosi l’”esame di maturità”, anche i “nostri Allievi” della “Terza Compagnia” si apprestano a decidere dei loro studi futuri e delle loro ipotesi di impegno professionale: Allieve ed Allievi vivono così un momento di riflessione per importanti decisioni, destinate a marcare i loro futuri percorsi di vita. In questo frangente non può mancare anche l’affettuosa vicinanza ed assistenza degli Ex Allievi.

Perciò abbiamo voluto consolidare una giusta e felice tradizione associativa, organizzando anche quest’anno, nel mese di maggio, un “incontro di orientamento professionale”. In questo modo, dopo aver avuto la possibilità, con precedenti incontri, di apprendere da Ufficiali, rappresentanti tutte le Forze Armate, notizie riguardanti le opportunità offerte dalle Accademie militari e dalle carriere militari, gli Allievi della “Terza” hanno potuto conversare anche con un nutrito e qualificato gruppo di Ex Allievi, rappresentativo di percorsi formativi universitari e professionali di vario indirizzo.

Abbiamo infatti animato in Aula Magna con i “maturandi” della Terza Compagnia un fitto e piacevolissimo dialogo, fatto di numerose domande e risposte, mirato ad offrire agli allievi ogni informazione desiderata circa le istituzioni universitarie, i tipi di laurea, le opportunità di lavoro, i ruoli e le condizioni operative riguardanti vari settori delle professioni civili ed istituzionali non militari.

A tale dialogo hanno partecipato Ex Allievi con esperienze maturate nelle libere professioni (avvocati, ingegneri, medici, commercialisti, imprenditori, consulenti, ecc.), nelle Aziende pubbliche o private (industriali, commerciali, sanitarie, ecc.) e nelle Pubbliche Amministrazioni; erano presenti una trentina di Ex di ogni età (dal Corso 1949-52 al Corso 2007-10)  che hanno formato un “panel” ricco ed eterogeneo, che hanno incrociato un forte interesse al dialogo ed un sincero apprezzamento da parte degli Allievi.

Insomma un “magico incontro” da ripetere con gli Allievi della “Terza” del prossimo anno e…da sviluppare anche a favore degli Ex Allievi studenti universitari o neo laureati. In questo senso e secondo il “programma” associativo che abbiamo promosso, sono già stati organizzati dei primi incontri sezionali (…lombardo il primato) per scambi di esperienze “focalizzati”, cioè fra giovani ed “anziani” egualmente impegnati, come studio o lavoro, per alcuni filoni professionali di maggior interesse.

Per doverosa cronaca e come segno di sincera, affettuosa gratitudine per la collaborazione associativa assicurata, concludo questa nota citando Orsini, che ha organizzato con il Comando l’incontro con la Terza, e gli amici che hanno partecipato quest’anno allo stesso incontro: Fulvio Campagnuolo, Aldo Carriola, Giovanni Casaburi, Umberto Colella, Antonio de Cesare, Nicola de Girolamo, Beniamino Di Pietto, Francesco d’Orta, Ernesto Ferraro, Giuseppe Galano, Antonio Giardella, Francesco Guarente, Sergio Longhi, Antonio Marra de Scisciolo, Camillo Massa, Luigi Muto, Francesco Pascotto, Carlo Pascucci, Vito Pastore, Davide Peluso, Sandro Raymo, Gaetano Riccio, Andrea            Rocco, Antonio               Schiattarella, Gennaro Speranza, Gaetano Vallefuoco.

 

20 maggio 2016. Cambio del Comandante della Nunziatella

di  Giovanni Casaburi 

Questa mattina il 78° Comandante, Colonnello Valentino Scotillo, ha ceduto il comando della Nunziatella al Ten. Col. Fabio Aceto.

La cerimonia, con inizio alle ore 10,30, si è svolta nel cortile Vittorio Veneto alla presenza della Bandiera della Scuola, del Comandante dell’Accademia militare di Modena, Gen. Div. Salvatore Camporeale, autorità cittadine e militari oltre alla solita folta schiera di ex Allievi.

Il Col. Scotillo, che è stato Comandante della Scuola dal 14 settembre 2014, va a ricoprire l’incarico di Capo Ufficio Affari Generali presso il Comando Logistico Esercito.

Il Ten. Col. Fabio Aceto proviene dallo SME DIPE (Dipartimento Impiego Personale).

Come da tradizione, la sera antecedente il passaggio di consegne L’Associazione ha avuto ospiti i due Comandanti presso il ristorante La Bersagliera. All’incontro erano presenti, oltre alle Signore Scotillo e Rodriguez, una ventina di ex Allievi.

Il nostro Presidente Nazionale ha colto l’occasione per ringraziare il cedente per l’opera svolta in questo biennio e per dare il benvenuto, con l’augurio di buon lavoro, al 79° Comandante della Nunziatella, assicurando la piena disponibilità a collaborare da parte dell’Associazione.

Sul prossimo numero di “Rosso Maniero Nunziatella” saranno riportati maggiori dettagli sulla cerimonia.

 


 

Novembre 2015 – 228° Anniversario della Fondazione della Scuola Militare Nunziatella –  Filmato

 

Grazie alla disponibilità di Pierpaolo Armenante, è ora disponibile sul canale You Tube il filmato originale della cerimonia militare del 228° Anniversario della Fondazione della Scuola svoltosi il 21 novembre 2015 in piazza del Plebiscito.

Il filmato, della durata di circa un’ora, è fruibile al link:

>>>>  Nunziatella – 228° Anniversario – novembre 2015

 


Nunziatella e Eton: gemellaggio tra Istituzioni prestigiose

di Ferdinando Scala

La Nunziatella, la più antica Scuola Militare al mondo, tra quelle attive senza soluzione di continuità, e la Combined Cadet Force (CCF) dell’Eton College hanno dato il via ad un programma di scambio internazionale a favore dei propri cadetti. Un’iniziativa che ben si colloca anche nella prospettiva di uno sviluppo della Nunziatella in chiave europea.

Sono state giornate storiche quelle tra il 5 ed il 7 maggio 2016; esse infatti hanno visto concretizzarsi il lungo lavoro di avvicinamento tra i due Istituti di formazione, promosso dalla Associazione anche grazie all’importante contributo di Ex Allievi della Sezione Estero; un impegno associativo che ha consentito di giungere ad un gemellaggio ora sostenuto dallo Stato Maggiore dell’Esercito ed affidato, per l’attuazione e lo sviluppo, al Comando della Nunziatella.

La Combined Cadet Force (CCF) di Eton è la componente militare del college inglese più noto al mondo, fondato nel 1440 come scuola preparatoria alle Università di Oxford e Cambridge. A Eton si sono formati ben 17 primi ministri del Regno Unito, tra i quali quello attuale, David Cameron; tra i suoi allievi più recenti anche il principe William, erede alla corona d’Inghilterra, e suo fratello Harry.

L’avvio formale delle relazioni tra le due prestigiose Istituzioni è stato sancito dalla visita a Napoli del Tenente Colonnello Michael Wilcockson, Comandante della Eton CCF. Quest’ultimo, insieme alla moglie Alison, è stato ospite del Comandante della Nunziatella, Colonnello Valentino Scotillo, alla cerimonia militare ed al ballo del “Mak P 100” del 226° Corso. La visita ha avuto il suo momento culminante durante la cerimonia militare che sancisce pure, con la “consegna della stecca”, il passaggio di consegne tra gli allievi del terzo e del secondo anno della Nunziatella. Durante la cerimonia, il Comandante Wilckockson ha pronunciato parole di forte ammirazione nei confronti della Scuola di Pizzofalcone, ponendo l’accento sulle tradizioni, radicate nei secoli, delle due Istituzioni, e sui valori comuni di coraggio, lealtà, spirito di servizio Il colonnello Wilckockson ha concluso il suo discorso con una frase, mutuata dal motto di Eton, “Floreat Etona, floreat Nunziatella” – che Eton e la Nunziatella possano fiorire, da oggi insieme.

Una curiosità: lo stemma di entrambe le scuole contiene l’immagine del giglio (“fleur-de-lys”).

Entusiastico il supporto dell’Associazione ex-Allievi Nunziatella, guidata dal Presidente Alessandro Ortis e rappresentata da un folto numero di Ex-Allievi che hanno organizzato occasioni conviviali e turistiche affinché la coppia inglese potesse apprezzare al meglio le ricchezze gastronomiche e culturali partenopee.  Il Presidente Onorario Giuseppe Catenacci, che ha guidato gli ospiti durante la visita al museo ed alla Chiesa della Nunziatella, ha offerto numerose pubblicazioni utili a meglio comprendere lo spessore storico del Rosso Maniero e dei luoghi napoletani visitati. Durante il soggiorno, il Colonnello Wilcockson ha avuto anche un incontro istituzionale con il Sindaco di Napoli che ha auspicato pieno successo per l’iniziativa avviata.

Il primo passo successivo della collaborazione tra le due Scuole ha compreso, nello stesso mese di maggio, l’invio di quattro Allievi ed un Ufficiale della Nunziatella al Collegio di Eton per una settimana intensa di attività comuni e per la partecipazione dei giovani ospiti italiani al “Tattoo” (saggio militare) di fine corso dei cadetti inglesi, di fronte a genitori e Autorità britanniche.

 

Di seguito il discorso pronunziato dal Lieutenant Colonel Michael Wilckockson nel corso della cerimonia militare del Mak π svoltasi nel cortile Vittorio Veneto:

Address to SMN Parade by Lieutenant Colonel Michael Wilckockson,

Commanding Officer, Eton College Combined Cadet Force

Friday, 6 May, 2016

Commandant, officers and cadets,

First may I thank you for inviting me to your parade and for your excellent drill and display of military skills. Secondly, it is my very pleasure to be here to mark the special relationship between our two great institutions. We share a great deal in common: we both have a long history; we both share the same values of committment, honour, courage and loyalty; we both aim for excellence in learning and endeavour. I would like to present you, Commandant, a small token of our new realtionship. It is our battaillon badge. On it you will see that like SMN we also have the symbol of the fleur-de-lys. Round the edge it says in Latin, “Floreat Etona” – may Eton flourish. May I also add, today, “Floreat Nunziatella”, may Nunziatella fluorish. May we both fluorish in our work and friendship together.

 

Discorso alla parata della SMN da parte del Tenente Colonnello Michael Wilckockson,

Comandante, Eton College Combined Cadet Force

Venerdì 6 maggio, 2016

Comandante, ufficiali e cadetti,

vorrei in primo luogo ringraziarvi per avermi invitato alla vostra parata e per l’eccellente addestramento e dimostrazione di capacità militari.

In secondo luogo, è un grandissimo piacere per me essere qui per rimarcare la speciale relazione tra le nostre due grandi istituzioni. Abbiamo moltissimo in comune: entrambi abbiamo una lunga storia; entrambi condividiamo i valori di impegno, onore, coraggio e lealtà; entrambi tendiamo all’eccellenza nell’imparare e nell’impegnarci. Vorrei offrirle, Comandante, un piccolo segno della nostra nuova relazione.
E’ lo stemma del nostro battaglione. Su di esso vedrà che, come su quello della SMN, anche noi abbiamo il simbolo del fleur-de-lys. Intorno al bordo c’è scritto in latino “Floreat Etona”- possa Eton fiorire.
Vorrei aggiungere oggi “Floreat Nunziatella”, possa la Nunziatella fiorire.
Che entrambi possiamo fiorire insieme, nel lavoro e in amicizia.

<![if !vml]><![endif]> 

24 maggio 1950 – 24 maggio 2016

Oggi, anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale e festa dell’Arma di Fanteria dell’Esercito Italiano, anche per la Nunziatella ricorre una data “storica”.
Oggi è infatti il 66° Anniversario della riconsegna al Battaglione Allievi del Collegio Militare  Nunziatella, nel corso di una suggestiva cerimonia svoltasi alla rotonda Diaz in via Caracciolo,   della Bandiera d’Istituto.

Il tale occasione il giornalista Giovanni Ansaldo ricordò l’evento sulle pagine del quotidiano il Mattino di Napoli (del quale fu poi direttore negli anni “60) con un toccante articolo dal titolo “Quel giorno”, articolo ripubblicato successivamente in un inserto del Mattino Illustrato del 25 marzo 1978  che ospitò un servizio, del nostro indimenticabile Giacomo Lombardi, dal titolo “Nunziatella amore mio”.

L’articolo può essere letto al link >>>>>    “Quella notte, in un vagone di deportati” di Giovanni Ansaldo.