Dicembre 2020: Luoghi del Cuore del FAI – Memoriale dell’Antartide – Julius Fabbri 1988/91

Da: Julius Fabbri
Date: lun 7 dic 2020, 00:01
Subject: Voto al Memoriale Antartide: Richiesta cortese diramazione (entro il 15/12).

MAVI (Memoriale dell’Antartide “Valle Italia”) di Cervignano del Friuli: ricostruzione a distanza, 1:1, dei resti della prima base antartica italiana, la “Bove” (idrografo, il più grande esploratore italiano dell’Ottocento), distrutta dalla marina militare argentina nel 1976. Censimento FAI.

Sintesi: i lavori al MAVI sono sospesi, ma il progetto continua; chiediamo una cortese circolare per proporre un voto dei Vs. soci/allievi per il censimento del Fondo Ambiente Italiano entro il 15/12 anche a chi aveva già votato.

Gent. me/preg. mi,
spero che questa e-mail Vi raggiunga e Vi trovi bene.
Anche se i Vs. allievi/soci avevano già accordato la preferenza al MAVI nel 2018, le difficoltà connesse con la situazione sanitaria hanno impedito la campagna nazionale di sensibilizzazione per votare il MAVI, come nel 2018.
Così, anche se con quasi nessun preavviso – e me ne scuso – vi chiedo di voler gentilmente valutare di diramare un messaggio simile a quello seguente. Il Vs. sostegno morale è fondamentale.

Il Memoriale dell’Antartide “Valle Italia” di Cervignano del Friuli (UD) è di nuovo in corsa nella classifica dei Luoghi del Cuore (LdC) del FAI che viene pubblicata ogni due anni.
Se lo avete già votato nel 2018, Vi chiedo gentilmente di accordare nuovamente la preferenza, altrimenti vi ringrazio di cuore se lo farete in questi giorni, entro il 15 dicembre, in questo modo, per favore: visitare il sito www.iluoghidelcuore.it digitare mavi, poi premere VOTA ed infine VOTA CON 1 CLIC.

Ogni singolo voto è prezioso perché rafforza  la  ns. richiesta alla Farnesina di istituire il sito storico. Nel frattempo, il progetto diplomatico si avvicina al primo risultato di rilievo: a giugno 2021, infatti, l’Italia dovrebbe finalmente pubblicare a Parigi, al Trattato Antartico, un articolo menzionando il Memoriale.

Grazie infinite del Vs. prezioso e gentile sostegno, con i miei più cordiali saluti,

Grazie di cuore, cari saluti,
Julius Fabbri

All. 3 foto.

prof. Julius E. Fabbri, Ph.D.
Presidente di Adri-antartica Ass. cult. non profit
Docente di scienze (Liceo Carducci-Dante, Trieste)
Radioamatore (iv3cct)

https://nunziatella1787.eu/wp/?p=8252

https://nunziatella1787.eu/wp/?p=2786