Nunziatella: presentazione anno scolastico.

 

xxxxx


Domenica 30 Novembre 2014

Alle ore 10.00 in punto inizia il movimento, dall’interno i rumori delle prove della batteria tamburi vanno avanti da oltre un’ora, ma ecco che si apre il cancello, esce la Guardia e monta l’Allievo di fronte al portone, poi è la volta della Batteria Tamburi  e di seguito le tre compagnie allievi prendono posto all’interno delle Chiesa della Nunzatella.

Giornata che inizia con la Messa Solenne a suffragio di un allievo che è morto nel corso del primo anno alla Scuola, (foto sul leggio vicino all’altare).
Di seguito tutti in Aula De Sanctis, per la presentazione dell’anno scolastico,(quest’anno non c’è l’apertura dell’anno accademico, ahimè spending review) e nel corso di questa presentazione vengono consegnate le borse di studio, oltre quella del Mentoring,  c’è anche quella in onore dell’allievo deceduto in giovane età, (la madre è quella nella foto con il mazzo di fiori), c’è la borsa di studio in onore di Valerio Gildoni (Col. CC M-O.V.M. alla memoria ) e anche molte altre,

La borsa del Mentoring (http://digilander.libero.it/mentoring.ex/)  quest’anno è andata all’Allievo Giulio Capone, che nei primi due anni  è passato dalla sessantesima posizione all’ingresso alla 23^ posizione in graduatoria (scalati ben 37 posti),
Naturalmente quello brutto nella foto sono io…..

Alla fine i rintocchi della Campana del Dovere (dono della Provincia di Latina) chiude la cerimonia……

Per chi ama Napoli, posso dire che il centro era uno splendore, già addobbato per il Natale, Via Toledo era talmente piena che bisogna camminare con attenzione.

Volevo andare a San Gregorio Armeno, ma la calca era così alta che mi è stato impossibile.

Un abbraccio

Roberto Ripollino 73/76