NEWSLETTER Associazione Nazionale – Invio numero 11 del 31 marzo 2021

Da: Associazione ex Allievi Nunziatella
Data: 31 mar 2021 12:54
Oggetto: Comunicazioni del Presidente Giuseppe Izzo

Pasqua 2021 – Notizie dall’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella
NEWSLETTER – Invio numero 11 del 31 Marzo 2021

Associazione Nazionale ex Allievi  “Nunziatella”
Comunicazioni del Presidente

Cari Ex Allievi,
siamo oramai prossimi alla Santa Pasqua del 2021 che non so quanti tra noi avrebbero, un anno fa, immaginato di trascorrere ancora nel pieno della ennesima ondata di pandemia; come ha detto Papa Francesco, nell’omelia durante la celebrazione della Domenica delle Palme, se un anno fa eravamo stupiti e sconvolti, ora siamo profondamente abbattuti.
Purtroppo alla recente scomparsa di Camillo Massa, cui abbiamo dato l’ultimo saluto nella nostra chiesa, dobbiamo aggiungere quella improvvisa e dolorosa, appena comunicatami, di Carlo Mosca (61/64) (Vedi QUI Notizia).
Due Ex Allievi che si sono distinti nella loro vita, hanno dato lustro alla Nunziatella e che molto hanno dato all’Associazione.
Li ricorderemo adeguatamente nel prossimo numero del Rosso Maniero.
Dobbiamo però trovare, dentro di noi e tra di noi, la forza per superare questo tragico periodo, che ha visto, purtroppo, anche alcuni di noi soccombere ed altri pesantemente coinvolti, per guardare al futuro con fiducia e speranza.
Dall’ultima nostra chiacchierata la nostra vita associativa è stata incentrata su due momenti rilevanti:

–    Abbiamo portato a quasi totale completamento l’operazione “Ricostruzione Divise Storiche” , con la realizzazione delle Uniformi Storiche, andate poi smarrite, che già negli anni passati avevano rappresentato la memoria storica delle trasformazioni che, nel corso di 233 anni, avevano subito le divise indossate dagli Allievi della Scuola ed, in aggiunta,  l’approntamento di altre tre Uniformi del periodo pre-unitario ricostruite sulla scorta dei disegni e cartoncini pubblicati, a cura del nostro infaticabile Presidente Onorario Catenacci, sin dall’anno 2000.
L’iniziativa ha raggiunto il sospirato traguardo grazie all’opera preziosa e martellante del nostro Vice Presidente Sciascia ed al supporto della Fondazione, di gran parte delle Sezioni e di singoli Ex Allevi.

VEDI FOTO QUI 

–    Si è  poi tenuto il 6 marzo scorso il Consiglio Nazionale durante il quale abbiamo potuto apprendere dal gen. C. A. Miglietta (corso 77/80) le ultime novità sullo sviluppo del progetto Grande Nunziatella  e dal colonnello comandante Lustrino (corso88/91)  l’aggiornamento sui lavori che stanno interessando ed interesseranno nei prossimi anni la Nunziatella (Vedi qui la Presentazione);

Dal Consiglio Nazionale sono, poi, scaturite due importanti decisioni:
a)    La convocazione della Assemblea Ordinaria, che  non si era tenuta a novembre scorso, fissata per il 24 aprile 2021;

Vedi Convocazione ONLINE

b)    L’indizione delle elezioni per il rinnovo degli incarichi degli Organi Associativi (Consiglio Nazionale, Collegio dei Revisori dei Conti e Collegio dei Probi Viri) a cui sono poi strettamente collegate le Elezioni per il rinnovo degli Organi delle Sezioni territoriali.
Su questo punto, oltre la comunicazione che potete leggere di seguito, Vi invito a dare una lettura attenta allo Statuto  ed al regolamento per le Elezioni ( vedi sito) che regola in maniera precisa e particolare tutte le attività connesse a questo delicato momento di vita associativa.

Si tratta, come ben vedete, di due momenti importanti della nostra vita associativa a cui invito tutti Voi a partecipare per dimostrare,  in modo inequivocabile, l’attaccamento all’Associazione, che ha bisogno del supporto e della partecipazione di tutti per rimanere viva, vivace, operativa e punto di riferimento insostituibile nel gran Mondo della Nunziatella; ciò in vista, anche e soprattutto, delle sfide e dei cambiamenti che si approssimano nell’immediato futuro, anche alla luce del mutato quadro normativo di riferimento per Organismi ed Enti come il nostro.
Mi auguro che il materiale messo a disposizione sia interessante e vi aiuti a seguire, coinvolgendovi anche se a distanza, la vita della Scuola  e dell’Associazione.

Non posso lasciarvi se non con il più affettuoso e sentito augurio, per Voi e le Vostre famiglie, di una serena Santa Pasqua.

Un abbraccio
Giuseppe Izzo (67/70)

—————-

Comunicazione ai Soci

Regolarizzazione delle iscrizioni, quote e diritti elettorali
Si raccomanda caldamente a tutti i Soci, i quali non avessero giá provveduto, di regolarizzare l’iscrizione provvedendo sollecitamente al versamento della quota 2021.
A questo proposito, considerando che il 2021 sará l’anno “elettorale” per il rinnovo degli Organi Direttivi dell’Associazione, nazionali e delle sezioni, e al fine di promuovere la piú ampia partecipazione dei Soci, é opportuno ricordare i criteri che (a norma del combinato disposto dai vigenti artt 3,4,6,11 e 19 dello Statuto, nonché dei 2 e 3 del Regolamenteo Elettorale) determinano l’accesso degli associati all’elettorato attivo (diritto di voto in assemblea e alle elezioni degli Organi) e a quello passivo (candidabilitá ed eleggibilitá alle cariche associative).

Per far parte dell’elettorato attivo (quindi per votare)

Per far parte dell’elettorato passivo (per potersi candidare ed essere eletti nel 2021)

Leggi tutto sul sito www.nunziatella.it

—————-

ⓁⒾⒷⒺⓇⒶ ⓊⓈⒸⒾⓉⒶ 
da un’idea di Gabriele Albarosa – Conduce Franceso Forlani

s :AMORE, MORTE E RISURREZIONE
Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88238594445 

Auguri di Pasqua – Sacro e profano alla Nunziatella – Speciale “loci scholae”

pERSONAGGI 
Renato Benintendi torna per una “lectio magistralis” sui luoghi sacri della Scuola 

GUARDA L’ANTEPRIMA QUI

——- ——- ——-

Realizzazione Uniformi Storiche

Grazie all’impegno di Franco Sciascia e con il generoso contributo sia di singoli ex Allievi che di numerose Sezioni si é potuto provvedere a ripristinare  le uniformi storiche, qui indossate dagli allievi in occasione dell’ultimo giuramento.

Vedi tutte le foto

—- —– —–

Visita il Sito dell’Associazione

Copyright © 2021 Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”, Tutti i diritti riservati
Ricevi questa comunicazione in quanto iscritto all’Albo dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.Il nostro indirizzo é:Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”Largo Nunziatella, 16 Naples, Na 80132 Italy

Add us to your address book

Vuoi modificare come ricevi le comunicaizoni?
Puoi  modificare modificare le tue preferenze o cancellarti da questa lista