Antonio Ricciardi 1967/71 nominato Magnifico Rettore USFR

Antonio Ricciardi
Facebook 14.05.2021

In data odierna si è riunito il Comitato Esecutivo USFR che, dopo un commosso ricordo del Gen.C.A. Giuseppe Richero ed un minuto di silenzio, ha nominato il Gen.C.A. Antonio Ricciardi, Magnifico  Rettore USFR.
Il Prof. Ten. Aldo Conidi mantiene la carica di Pro Rettore USFR così come il Gen. Tito Violini la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ed il Ten. Alberto Gianandrea la carica di Segretario Generale USFR.

Antonio Ricciardi , classe 1953, allievo della Scuola Militare “Nunziatella” ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola d’Applicazione in Roma.
E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, presso l’Università Federico II di Napoli e in Scienze della Sicurezza e Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Organizzazione, presso l’Università degli Studi di Napoli, ha conseguito il Master di II livello in Scienze Strategiche, presso l’Università degli Studi di Torino, il Master in geopolitica “Il Mondo Nuovo” presso la SIOI di Roma e il Master di II Livello International Advanced Security Studies presso l’Università di Perugia.
E’ Ufficiale a cavallo e Istruttore di equitazione dell’Arma dei Carabinieri. Ha retto incarichi di comando in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Dal 2000 al 2002 è stato Comandante del Reggimento Carabinieri a Cavallo. Ha assolto importanti mansioni di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e lo Stato Maggiore della Difesa, nonché nel settore della formazione.
Nel grado vertice di Generale di Corpo d’Armata, oltre all’incarico di Vice Comandante Generale dell’Arma, ha retto in particolare il Comando delle Unità Mobili e Specializzate, con competenza sui reparti preposti alla vigilanza sull’osservanza delle norme in materia ambientale e della salute e, per ultimo dal 2017 sino al congedo nel 2018, è stato il primo Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, eredi delle risorse umane e delle competenze trasferite dal Corpo Forestale dello Stato.
Grande Ufficiale al merito della Repubblica, è insignito di numerosi ed elevati riconoscimenti militari, italiani ed esteri, e ha ricevuto dalla Regina Elisabetta, nel 2000, in occasione della Sua visita in Italia, l’insegna dell’ordine del Most British Empire Military.
Nel 2003 ha fondato il Coro Polifonico “Salvo D’Acquisto”, di cui è Presidente e nel 2008 è stato nominato Socio Onorario dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, Nel 2018 è stato insignito del titolo di Accademico Onorario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali e, nello stesso anno, ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito dell’Ambiente, benemerenza concessa in particolare per l’opera svolta nella riorganizzazione delle forze preposte alla tutela ambientale.
Da ottobre 2019 a marzo 2021 è Presidente del Parco Nazionale del Circeo.

Antonio Ricciardi è sposato dal 1978, ha tre figli nonché due nipotini ed è un grande appassionato di musica.

Il dott. Luigi Romano, Membro di Diritto USFR unitamente al Gen. Raffaele Vacca, al Ten. Faralli, al Ten. De Masi, alla dott.ssa Tordella, membri del Comitato Esecutivo USFR si congratulano con il Magnifico Rettore, il Pro Rettore, il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ed il Segretario Generale USFR augurando loro buon lavoro e sempre migliori successi per il futuro dell’Università dei Saggi “Franco Romano”.

Il Segretario Generale USFR

https://www.findglocal.com/IT/Rome/479514475501587/USFR—Universit%C3%A0-dei-Saggi-%22Franco-Romano%22