Associazione Nazionale – Elezioni 2021: lettera aperta e segnalazione candidati – Ugo Celestino 1984/87

Ugo Celestino
Facebook 31.08.2021

Carissimi,

Condivido con voi una lettera aperta, sottoscritta da me ed altri candidati.
Grazie mille anticipate per l’attenzione che gli dedicherete (e l’eventuale diffusione nelle vostre chat di corso/regionali/cittadine/etc.).

Ugo Celestino

—– —– —- —-

Cari Ex Allievi,

In questi giorni si è aperta la discussione sulle prossime elezioni del Consiglio Nazionale, e vi partecipiamo condividendo le nostre idee.
Vogliamo perseguire, oltre alle visioni strategiche come la Grande Nunziatella, tre obiettivi precisi, che discendono direttamente dai Valori che abbiamo appreso a Scuola.

  1. Creare un moderno network degli Ex Allievi, che ci consenta di realizzare sani obiettivi di collaborazione, crescita culturale e solidarietà, in maniera non diversa dallo Spirito di Corpo che si sviluppava nel Corso.
  2. Attivare percorsi formali ed informali di inclusione e mentoring per tutti gli Ex Allievi, specie per quelli più giovani, ispirati alla relazione tra Padrino e Figlioccio.
  3. Proiettare all’esterno, usando i moderni strumenti di comunicazione, l’immagine prestigiosa della Nunziatella, attraverso attività storiche, culturali, di responsabilità sociale, che generino conoscenza e consenso nella società militare e civile, e stimolino sia i potenziali allievi a partecipare alle selezioni, che i migliori docenti a candidarsi.

Per ottenere questi risultati, pur mantenendo salda la radice dell’Associazione, vogliamo aggiornare alcuni suoi modelli operativi non più al passo con i tempi, per renderli trasparenti e farli meglio rispondere agli obiettivi di cui sopra. Obiettivi, peraltro, già inclusi nel nostro Statuto, ma nei fatti non ancora compiutamente realizzati.

A tal fine, non crediamo nelle contrapposizioni di alcun tipo: personali, generazionali, di esperienza e tanto meno di posto occupato nel mondo. Il buon funzionamento ed il progresso di una comunità possono realizzarsi solo se vi contribuiscono con pari dignità ed entusiasmo tutti coloro che ne fanno parte. Ciò non si verifica allo stato attuale, e questo impoverisce l’Associazione e le sue enormi potenzialità, dato che 4 su 5 Ex Allievi decidono oggi di restarne fuori.

Pensiamo quindi che solo un Consiglio coeso, senza contrapposizioni personali o protagonismi, possa realizzare questi obiettivi. Diversamente, rischiamo di avere per i prossimi quattro anni – come abbiamo a volte visto in passato – un’Associazione ferma su sé stessa, ed un Consiglio immobilizzato da veti contrapposti.

Siamo quindi aperti a chiunque condivida queste idee, e invitiamo tutti i candidati a unirsi a noi nel sottoscriverli in maniera pubblica e formale. Questo, affinché in Consiglio non esistano fazioni, ma solo Ex Allievi uniti nel voler operare per il bene della Nunziatella, degli Allievi e degli altri Ex Allievi, tutti.

Per conto nostro, eletti o meno, ci dichiariamo fin d’ora a disposizione del prossimo Consiglio, e di quanti vogliano conoscere più nel dettaglio i nostri programmi. In questo spirito, invitiamo tutti i candidati disponibili a perseguire un programma che comprenda i tre punti citati, a contattarci per sviluppare da subito azioni concrete a tale scopo.

I candidati al Consiglio Nazionale: Angelo Aronica (65-67), Gennaro Bianconcini (86-89), Fulvio Campagnuolo (79-82), Ugo Celestino (84-87), Massimo Di Lillo (95-98), Diego Fasulo (09-12), Luca Martino (81-84), Fabrizio Minelli (80-83), Domenico Pace (79-82), Francesco Pascotto (91-95), Pasquale D’Errico (79-82), Rodolfo Perriccioli (90-93) Carmine Pastore (89-92), Eugenio Santagata (89-92), Ferdinando Scala (84-87)

I candidati Revisori dei Conti: Angelo Riccio (14-17), Ugo Benedetto (79-82), Vincenzo Cante (79-82), Vincenzo Gaeta (59-62), Aristide Reginelli (74-78), Enrico Rinaldi (79-82) 

Il candidato al Collegio dei Probi Viri: Filippo Perriccioli (61-64)

Cari Ex Allievi