Da: Nunziatella
Data:12/10/2016 14:56 (GMT+01:00)
Oggetto: Conferenza Perry McCarty: una vita oltre i limiti.
Se non riesci a visualizzare correttamente questa email clicca qui
Venerdì 14 ottobre p.v., alle ore 14,30 (precise), nell’Aula Magna della Scuola Militare Nunziatella avrà luogo la prima conferenza “Ultra limites” con relatore Perry McCarthy, ex-pilota di Formula Uno e scrittore di successo.
Perry McCarthy, lo “Stig” di Top Gear, ex-pilota di Formula 1 e oggi speaker motivazionale, parla agli Allievi della Scuola Militare Nunziatella in una conferenza in lingua Inglese sul tema: “una vita oltre i limiti”.
È un’iniziativa della Sezione Estero degli ex-Allievi della Nunziatella, su proposta dell’ex-Allievo Ing. Vincenzo Bevilacqua, corso 1994-97, Team Manager del Gruppo Simulazione Motori presso Porsche Engineering Services a Stoccarda, Germania. L’iniziativa, soprannominata “Ultra Limites”, si pone un semplice obiettivo: fare sentire la voce degli ex-Allievi “oltre confine” a giovani Allievi ed ex-Allievi residenti in Italia attraverso l’organizzazione di momenti di incontro – con scadenza almeno annuale – il cui messaggio è: <>.
“Ultra Limites” vuole offrire un’opportunità di riflessione ai giovani Allievi sulla vastità delle opportunità che un mondo sempre più “globale” mette a disposizione a chi le sa cogliere.
Il settore delle gare automobilistiche d’élite rappresenta un modello estremo di selezione, e Perry il simbolo di come tenacia e capacità di imparare dai propri errori siano importanti almeno quanto la preparazione tecnica.
E se è vero che il pilota di vetture sportive è forse quanto di più lontano possa esservi nelle prospettive di un Allievo della Nunziatella, l’ingegnere Vincenzo Bevilacqua 94-97 – che con Perry e altri protagonisti dello sport automobilistico lavora quotidianamente – personifica il ponte che unisce queste realtà, aprendo la visuale ai vasti orizzonti del potenziale.
La scelta del messaggio è stata ampiamente dibattuta tra numerosi ex-Allievi della Sezione Estero collegati in un gruppo online (whatsapp “Sezione Estero”) che conta quasi cento professionisti che vivono – temporaneamente o in forma permanente – in ogni Continente e con un’elevata concentrazione (una ventina) su Londra.
Secondo il suo motto attuale, l’obiettivo della Nunziatella è di preparare gli allievi “alla vita ed alle armi”.
Questa preparazione non può limitarsi al fornire gli elementi formali (diploma, precedenza in accademia) necessari per intraprendere un carriera nel mondo militare o civile, ma deve comprendere anche la forma mentis necessaria ad affrontare in maniera matura le scelte che si presentano una volta finita la Scuola.
In quanto Sezione Estero, si è voluto dare esplicito rilievo alla possibilità di scelte “oltre confine”, auspicando di poter offrire un panorama più vasto circa le opportunità che si aprono ai giovani e stressando l’importanza di saper supportare grandi ambizioni con altrettanto grandi tenacia e determinazione.
Nella scelta del relatore, al fine di rendere il messaggio credibile, si è cercato un personaggio che avesse sì raggiunto un certo grado di successo, ma anche affrontato cadute e superato difficoltà, costituendo pertanto un esempio di impegno e non di sola fortuna.
Al fine poi di rendere visibile la connessione tra l’evento e la Sezione Estero si è concentrata l’attenzione su un personaggio non Italiano, capace anche di stimolare i giovani nell’applicazione di una lingua, l’Inglese, studiata a Scuola e di larghissima diffusione in ambito sia accademico sia aziendale.
Per saperne di più: http://smnblog.org/uncategorized/ultra-limites/
Gli ex allievi che desiderassero partecipare sono invitati a segnalare il proprio nominativo alla Segreteria dell’Associazione inviando una mail a: segreteria@nunziatella.it.