Ultimo saluto al Presidente Alberto LIVOTTO 1958/61

Da: Segreteria Sezione Toscana
Data:22/10/2016 15:24 (GMT+01:00)
A: Roberto PERCHIAZZI
Oggetto: Il Presidente Alberto LIVOTTO ’58-’61 – Ringraziamenti

logoex.jpg

Firenze, 22 Ottobre 2016

GRAZIE,

in attesa dei ringraziamenti puntuali di Karin, a nome Suo e nostro, a tutti voi che nella diversità dei singoli modi avete voluto stare vicino ad Alberto in questo momento doloroso. La Chiesa era gremita alla presenza del nostro labaro di sezione e l’atmosfera di commozione che univa tutti, dai ‘suoi anziani’ compagni di corso ai più giovani ex allievi di tutte le scuole militari, agli amici di sempre. Dall’Omelia del sacerdote alle parole commosse degli interventi. Dalle preghiere della S.Messa alla preghiera dell’Allievo.

Ad esempio di tutte quelle del nostro Alessandro Ortis:

 

Karin, nostra cara Karin, a te, da tutti noi della Nunziatella, un abbraccio forte; un abbraccio di tanti, affettuosamente immenso, per offrirti, proprio accanto ad Alberto e da lui ispirati, la nostra intima e profondamente sentita solidarietà anche in questi momenti di struggente rimpianto e ricordo.

Karin, tu hai perso il dolcissimo compagno di una vita e noi, del 58-61, abbiamo perso il generosissimo ed indimenticabile compagno di Corso.

Per la prima volta incontrai il sorriso di Alberto a Napoli in un tardo settembre di quasi sessant’anni fa, e già ci univa l’essere entrambi orfani di guerra e legati alla stessa terra friulana; subito dopo ci trovammo improvvisamente coinvolti in una stupenda avventura ed esperienza formativa assieme a tanti nuovi amici, provenienti da ogni regione d’Italia e con i quali costruimmo una comunione di affetti che non morirà mai.

Una comunione di affetti che coinvolse e coinvolge magicamente tutti gli Ex Allievi della Nunziatella, di ogni Corso, di ogni dove e di ogni età; e qui siamo tutti presenti, in una sentita comunione di preghiera dedicata al nostro grande Amico Alberto; un amico leale, premuroso, sensibile.

E Alberto è stato pure un entusiasta e capace dirigente della nostra Associazione; ci ha lasciato mentre era ancora alla guida, da Presidente e con esemplare impegno, la sua e nostra Sezione Toscana; di questa era giustamente orgoglioso, credeva nell’importanza dello stare felicemente insieme, condividendo alti valori morali, civili e sociali. Sapeva prendersi cura di tutti, giovani compresi. E proprio uno di questi giovani si è unito ai tanti messaggi di cordoglio e ricordo di queste ore, descrivendo la figura di Alberto con poche ma molto significative parole. 

“Alberto -scrive il nostro giovane collega-  era una di quelle rare persone discrete ma, allo stesso tempo, sempre presenti. Elegante nei modi e nel cuore”

Alberto era anche un intelligente, impegnato, esperto ed apprezzato architetto; un serio professionista; un ammirevole uomo di cultura e bontà.

Karin, tu e noi tutti, qui fisicamente o spiritualmente presenti, sappiamo di essere ancora e sempre al centro delle sue affettuose attenzioni e delle sue consolazioni; Alberto ci sta infatti aiutando anche in questi momenti, di profondo dolore, con un lascito ricchissimo: ricchissimo di ricordi stupendi, di solidi insegnamenti e di fede cristiana preziosa.

Alberto…mandi! 

 

Un abbraccio

Il Segretario Sez.Toscana
Roberto Perchiazzi 61-65