TRISTE notizia: deceduto Gaetano Tanzi 1934/1937

Da: Nunziatella
Data:03/01/2017 22:59 (GMT+01:00)
Oggetto: Addio a Gaetano Tanzi, il nostro Decano.

Ci ha lasciato oggi, “ha deposto lo zaino ed è andato avanti”, il nostro Decano, Gaetano Tanzi.

Allievo del Corso 1934-1937, partecipò alla Seconda Guerra Mondiale quale Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri che lasciò nel 1950 per dedicarsi alla pittura, passione giovanile nata proprio negli anni trascorsi nel Rosso Maniero.

Sarebbe difficile solo accennare alla sua produzione artistica; Gaetano, viaggiatore instancabile, è riuscito a portare la sua arte in ogni parte del Globo.
Desideriamo solo ricordare le sue due grandi passioni, trasferite ai posteri con le sue opere.

“il cavallo”, protagonista prediletto di molti suoi quadri, grande passione della sua vita e animale simbolo di eleganza, audacia e generosità, esempio e monito per l’uomo. Ha sempre amato essere definito “Equorum pictor” ed innumerevoli sono i dipinti che esprimono questo suo profondo legame.

“la Nunziatella” alla quale è sempre rimasto profondamente affezionato nel corso degli oltre 80 anni trascorsi dal giorno in cui varcò il portone del Rosso Maniero.

A testimonianza di questo profondo legame, Gaetano volle realizzare un quadro (oggi esposto nelle sale del Circolo Ufficiali della Scuola) che sintetizzasse il suo concetto del “Nunziatellista e la sua anima”; queste le sue parole:
“ Dove sull’ex-allievo, attempato, ma sempre spavaldo, cadono addosso tutti gli elementi della sua formazione: il rigore dell’inquadramento (che parte dalla “pietra del Carso”), il cielo e il mare di Napoli, le bandiere e il colore del “vecchio maniero” che si conclude nel sole….Tutto fa correre il pensiero, fuori dai simboli, nel tempo che fu’. ” (Gaetano Tanzi)

Ed a Lui, ed alla sua opera, l’Associazione dedicò nel 2012 il calendario “Nunziatella” riproducendo in copertina il dipinto “Il Nunziatellista e la sua anima”.

Ciao Gaetano.

Napoli, 3 gennaio 2017
Gli ex Allievi della Nunziatella

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Tanzi

http://web.tiscali.it/gaetano.tanzi/

foto