Treviso 12 – 14 maggio 2017: raduno nazionale degli Alpini

12-13-14 maggio 2017
90^ Adunata nazionale degli Alpini a Treviso

all’Adunata del Piave…un Duepizzi tra migliaia di Penne-nere!

Sono stati giorni di genuina festa e di grandi emozioni quelli, appena trascorsi, della simpatica pacifica invasione “subita” da Treviso ad opera della gioiosa Famiglia Alpina che con circa 700.000 presenze ha popolato la nostra città per l’Adunata del Piave.
E anche in questa meravigliosa festa, mista tra momenti istituzionali e goliardia, tra ricordi di naja e storia d’Italia, la Sezione Veneto ha presenziato e con ciò voluto onorare tutti gli Alpini e i tanti suoi figli che hanno donato la propria vita per la Patria, il “duepizzi nel cuore la penna nera sul cappello”.

Un ex allievo alpino per tutti: capitano Guido De Vera D’Aragona (corso 1911-1914) capitano del 7°Rgt.Alpini, caduto a Col Caprile-Valstagna il 16 dicembre 1917 incitando i suoi uomini durante un contrattacco nemico. Già meritatosi con precedenti azioni eroiche una medaglia d’argento e una di bronzo al valor militare, si guadagnò la seconda medaglia d’argento col supremo sacrificio.

Venerdì 12 maggio è stata immensa l’emozione di marciare lungo le vie del Calmaggiore con labaro della Sezione Veneto – Ass.Naz.Ex Allievi Nunziatella (assieme ai cuginetti Teuliè), per poi arrivare in Piazza dei Signori e rendere gli onori alla bandiera di guerra del 7°Reggimento Alpini – schierato col Battaglione Feltre – e dar formalmente inizio alla 90^adunata nazionale.

Un DuePizzi tra migliaia di Penne-nere.
[drappello di rappresentanza formato da Boris Mascìa(86-89)+ i due cuginetti Teulié Raffaele Bonato (07-10), Aleandro Bruccola (08-11)]

Sabato 13 maggio abbiamo partecipato all’Alzabandiera solenne organizzato a Roncade dal gruppo Alpini <Mai Daur – Quelli del Gemona>.
Alla cerimonia, semplice ma significativa, hanno preso parte tra gli altri il Gen.b.f.alp. Santo Chichi, il Col.Graziano Scarsini, la locale sezione paracadutisti, e ovviamente la nostra rappresentanza con Boris Mascìa(86-89) e Antonino L’Episcopo(06-09).

Infine domenica 14 maggio… ci siam immersi nella festante marea umana che ha riempito una coloratissima Treviso tutta inghirlandata di Tricolore, e seguito per 12 ore e mezza la sfilata di oltre 80.000 alpini sviluppatasi al suono delle fanfare e dei canti militari per le vie della città.

Anche questa volta la Nunziatella c’era!
Ed ora possiamo di diritto appendere, tra i polli dei corsi, anche la medaglia dell’adunata alpina al Duepizzi.

Boris Mascìa (86-89)

foto