Newsletter nr 00196: ci siamo. Abbiamo la APP !!!

Cari Ex Allievi Il progetto della “piattaforma” Nunziatella1787 continua a crescere. Come promesso verso al fine dell’anno 2016, siamo riusciti a realizzare anche una APP che sarà scaricabile per i soli sistemi Android direttamente dal sito. Per cui grazie al contributo di molti di voi, il complesso ed articolato progetto di comunicazione, cresce lentamente, ma costantemente e si adegua al mutare dei tempi.
Ricordo ai più giovani, che il progetto della “piattaforma” Nunziatella1787, fino ad oggi era articolato su tre strumenti con finalità diverse:

  • Il sito
  • Un gruppo chiuso su FACEBOOK
  • Una pagina aperta su FACEBOOK
  • Un dominio su Twitter

Il sito, www.nunziatella1787.eu , ha lo scopo di recuperare il più possibile le notizie che riguardano il mondo degli Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, di tenerle ordinate ed organizzate, per consentire una facile consultazione e recupero delle stesse anche in tempi diversi dalla pubblicazione. Vorrebbe diventare, quindi, un grande punto di riferimento per informazioni di vario tipo che ci riguardano.
La presenza su Facebook ha lo scopo principale di essere presente su uno strumento di comunicazione tra i più usati al mondo e dai nostri giovani (ma anche meno giovani ) Ex Allievi, per cui non possiamo farne a meno o ignorarlo.

Il gruppo chiuso su Facebook, Nunziatella1787, a cui cerco di inserire solo Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, ha lo scopo principale di soddisfare l’immediatezza della comunicazione tra gli appartenenti al gruppo che possono anche pubblicare direttamente le notizie (si auspica sempre che venga contestualmente mandata anche una mail a nunziatella1787@gmail.com per la pubblicazione sul sito quale punto di raccordo di tutte le notizie ed iniziative).
Allo stato attuale gli scritti a questo gruppo chiuso sono 640 e speriamo che aumentino sempre di più così da consentire una puntuale e veloce comunicazione tra tutti gli Ex Allievi.

La pagina aperta su Facebook, Nunziatella1787, ha lo scopo di essere di coordinamento immediato con quanto pubblicato sul sito sfruttando la velocità di comunicazione dello strumento Facebook. E’ solo di visualizzazione e nessun utente può pubblicare notizie.
Ad oggi chi ha sottoscritto “mi piace” alla pagina e la segue sono 686 persone.

Il dominio su Twitter ad oggi è lo strumento sicuramente meno utilizzato. Ci sono pochissimi che lo seguono e dobbiamo dire che è quello meno tenuto aggiornato ed utilizzato.
Lo abbiamo messo in home page del sito per cercare di dargli un po’ più di visibilità e dovremo cercare, nel prossimo futuro, di renderlo più vivo perché sicuramente ha un’ottima immediatezza di comunicazione anche se di estrema sintesi. Potremmo cercare di potenziarlo per informare prontamente delle innumerevole iniziative che nel Nostro mondo di Ex Allievi ci sono praticamente settimanalmente ed alle quali molto spesso non si riesce a partecipare per mancanza di informazione.

Ora si aggiunte la APP. Che non poteva ovviamente che avere come logo il nostro chepì ed è gratuita. E’ stata fatta solo per i sistemi Android in quanto quelli che girano su IOS chiedono un canone annuale che non possiamo permetterci, né ritengo corretto iniziare ad utilizzare la app e poi un giorno dismetterla per mancanza di fondi per pagare il canone. Ci dispiace, ma siamo stati costretti a fare una scelta obbligata.
La finalità della app è multipla:

  • avere a disposizione di tutti uno strumento che ormai è indice di efficienza, attenzione all’utente e perché no, anche un po’ di vanto
  • avere un immediato riscontro delle pubblicazioni che avvengono sul sito
  • recuperare altri Ex Allievi o aggiornare i dati di quelli che già abbiamo tramite la compilazione di una scheda che viene proposta al momento del download della app stessa.

Come funziona: è semplicissimo. Andate sul sito www.nunziatella1787.eu con il vostro telefono cellulare, in alto a destra troverete il logo della App, cliccateci sopra e seguite le istruzioni. Uno volta che avrete scaricato la app inizierà a funzionare per cui tutte le volte che verranno pubblicati articoli sul sito, riceverete un allert così che possiate essere prontamente informati e leggere il contenuto della pubblicazione.

Il circolo virtuoso di tali strumenti dovrebbe avere come fulcro il sito www.nunziatella1787.eu sul quale pubblicare tutte le notizie del nostro mondo di Ex Allievi; provengano esse direttamente da mail vostre, da pubblicazioni su vari siti, dai quotidiani, ecc…
Riteniamo che il sito diventi centrale in quanto unico strumento valido per eventuali ricerche che ognuno volesse fare nel tempo, ma anche per conservare articoli che meritano di essere riletti ogni tanto. Come per esempio gli scritti della sezione Uno di Noi si racconta.
Concludo ricordato a tutti, nuovi e meno nuovi frequentatori del sito, che siamo autofinanziati (l’attuale versione del sito è stata possibile per la concreta partecipazione di alcuni alla specifica raccolti fondi avvenuta nel 2016), mentre gli altri costi sono sostenuti dal sottoscritto ed i piccolissima parte da quanto retrocede Google per ogni “click” fatto sul banner pubblicitario in basso a destra del sito. Vi invito, quindi, a cliccare su quel banner (anche se non vi interessa il contenuto) almeno ogni volta che andate a vedere il sito. A voi non costa nulla, ma aiuta il progetto.

Grazie ancora a tutti.
Rosario Coraggio 1986/89