Napoli 25 ottobre 2017: conferenza nella chiesa della Nunziatella

CONFERENZA DEL 25 OTTOBRE NELLA CHIESA DELLA NUNZIATELLA .

Il giorno indicato sopra avremo una conferenza sul pittore Francesco de MURA. La conferenza è organizzata dal Comando Scuola Militare nella persona del Cte col Fabio Aceto , dalla Associazione ex allievi nella persona del segretario Domenico Orsini e dalla componente artistica e restauratrice della Università Suor Orsola Benincasa nelle persone del prof Stefano Causa relatore principale e dott.ssa CIRILLO MONICA in restauro.
Stefano tratterà sui 30 anni del de Mura nella Chiesa della Nunziatella…da giovane pittore fino alla sua completa maturazione.
Monica tratterà su de Mura a Malta.
Prenderanno la parola il dott Vincenzo RIZZO storico e scrittore di testi sulla nostra Chiesa su de Mura uomo e pittore con “editi e inediti”, l’assistente parlamentare Nicolucci Roberto su de Mura a Roma e Torino, il consigliere Ass. ex all. Sciascia Francesco su origini della casa di Probazione gesuitica, sulla Chiesa e sui lavori in itinere per eliminare la dizione “autore ignoto” da opere in Chiesa a cui è stata data giusta assegnazione di autore.
La collaborazione della Presidenza Associazione ex all. (Sandro Ortis) e della Componente didattica (prof Vicaria Livia Fascia) hanno segnatamente contribuito a fare divenire la conferenza una dettagliata documentazione utile ai fini di studio e sviluppo per studenti e amanti dell’arte.

La Chiesa della Nunziatella grz al contributo essenziale del suo Comandante si sta imponendo come centro di cultura e di divulgazione dell’arte in Napoli è a ciò hanno contribuito anche il prof Gian Giotto Borrelli storico arte, la prof.ssa Daria Catello restauro ,il dott Roberto Middione della Soprintendenza .

Prenotazioni entro il 30 settembre fino a limite posti a mail fracarlalba@libero.it.

Tutti gli amici della Chiesa della Nunziatella sono invitati.
Grz francesco sciascia della Commissione per la memoria storica artistica architettonica e teologica della Chiesa della Nunziatella e della ex Casa di Probazione gesuitica dalle origini.