News Sezione Campania e Basilicata – luglio 2017

Da: Segretario Campania
Date: 30 luglio 2017 20:52
Oggetto: Incontro a Sorrento del 25 Luglio e Conferenza Chiesa della Nunziatella a Ottobre

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

Caro amica e caro amico

qui il resoconto dell’incontro a Sorrento del 25 Luglio con foto:

http://www.exallievinunziatella.it/news-articoli/incontro-a-sorrento-del-25-luglio/2092.html

 

Ci eravamo dati appuntamento alla fine della cena da Ciccio Bonito ad inizio mese e, puntuali come un orologio svizzero, ci siamo ritrovati il 25 corrente mese a Piano di Sorrento, ospiti in una fresca serata, di Bruno Ciricillo 61/65 nella sua splendida villa sita in mezza collina, appena fuori del centro storico.

Bruno e la Signora Bruna ci attendevano da perfetti anfitrioni mentre arrivavamo alla spicciolata, causa anche la delocalizzazione errata di molti navigatori.

E così ci siamo ritrovati: Sorrentino Francesco Saverio 62/65 e Signora Giovanna, Bonito Ciccio 52/56 e Signora Clarice, Borriello Giuseppe 71/75 e Signora Imma, Perriccioli Filippo 61/64 e Signora Fulvia, De Maria Eugenio 66/69 e Signora Grazia, Carriola Aldo 66/70 e Signora Chiara, Solimena Fontanella Alberto 66/69 e Signora Antonella, Cuccaro Vincenzo 68/72 e Signora Lidia, Izzo Pippi 67/70 e Signora Flora, Di Pietto Beniamino 49/52, Nicodemo Pietro 67/70, ricordando come sempre in analoghe occasioni, i momenti belli e brutti trascorsi anche se in epoche diverse, tra le stesse mura del Rosso Maniero.

Bruno, Bruna e la gentile e bella figlia Laura, ci hanno deliziato prima con antipastini di bruschette, formaggi sardi e pizzette fritte con ricotta di una squisitezza prelibata.

Poi, una volta seduti, ci hanno allietato con due primi, una crostata di tagliolini un riso agli ortaggi direttamente coltivati da Bruno nel suo piccolo orticello; così come le melenzane all’agrodolce e le zucchine alla scapece che facevano da contorni al porceddu sardo pietanza clou della serata portato direttamente dalla Sardegna dai padroni di casa in occasione del loro recente viaggio.

Anche il vino rosso che abbiamo gustato insieme alle suddette pietanze era di provenienza sarda e si accompagnava divinamente con esse.

Frutta e dolci tra cui la crostata di frutti di boschi e crema della Signora Clarice, una vera e propria leccornia, e il babà avellinese di Borriello, hanno chiuso con mirto e caffè la serata. La Sezione Campania e Basilicata con il Presidente Aldo Carriola ha voluto ricordare l’evento e ringraziare gli artefici dello stesso consegnando un fermacravatte con il pollo a Bruno e il foulard della Scuola a Bruna.

Che aggiungere più? Il rammarico per gli assenti che non hanno potuto condividere con noi la gioia di questa magnifica serata tra amici di vecchia data senza doppi fini o interessi particolari ma legati tutti dalla stessa fede: la Nunziatella, in antitesi ai terremoti di queste ultime ore di particolare attenzione elettorale.

Nel complimentarci con Bruno e Bruna per l’ottima riuscita dell’incontro, li ringraziamo ancora una volta per la loro disponibilità nei nostri confronti, in attesa del prossimo conviviale che ci auguriamo di non lontana realizzazione.

Inoltre il giorno 25 OTTOBRE pv nella Chiesa della Nunziatella è in programma una conferenza sul pittore Francesco de MURA.

La conferenza è stata organizzata dal Comando Scuola Militare nella persona del Comandante colonnello Fabio Aceto, dalla Associazione Ex Allievi nella persona del segretario Domenico Orsini e dalla componente artistica e restauratrice della Università Suor Orsola Benincasa nelle persone del Professore Stefano Causa, relatore principale e dott.ssa Monica Cirillo, esperta in restauro.

Stefano tratterà sui 30 anni del de Mura nella Chiesa della Nunziatella: da giovane pittore fino alla sua completa maturazione.

Monica, invece, tratterà su de Mura a Malta.

Prenderanno la parola il dott Vincenzo Rizzo storico e scrittore di testi sulla nostra Chiesa, su de Mura uomo e pittore con “editi e inediti”, l’assistente parlamentare Roberto Nicolucci su de Mura a Roma e Torino, il consigliere della Sezione Campania e Basilicata Franco Sciascia su origini della causa di Probazione gesuitica, sulla Chiesa e sui lavori in itinere per eliminare la dizione “autore ignoto” da opere in Chiesa a cui è stata data giusta assegnazione di autore.

La collaborazione della Presidente della Associazione Ex Allievi Nunziatella Sandro Ortis e della Professoressa Vicaria Livia Fascia hanno segnatamente contribuito a fare divenire la conferenza una dettagliata documentazione utile ai fini di studio e sviluppo per studenti e amanti dell’arte.

La Chiesa della Nunziatella, grazie al contributo essenziale del suo Comandante, si sta imponendo come centro di cultura e di divulgazione dell’arte in Napoli e a ciò hanno contribuito anche il Professore Gian Giotto Borrelli, storico dell’Arte, la Prof.ssa Daria Catello restauro,il dottore Roberto Middione della Soprintendenza.

Prenotazioni entro il 30 settembre fino a limite posti a email fracarlalba@libero.it.

Tutti gli amici ex allievi sono invitati.

Saluti

Antonio Schiattarella 04/07