Latiano (BR) 6 ottobre 2018: resoconto cerimonia per una nuova lapide stradale ad Ex Allievo – Sezione Puglia

Da: Francesco Sciascia
Data: 08/10/18 23:02 (GMT+01:00)
Oggetto: GLI EROI NON VANNO MAI DIMENTICATI.

GLI EROI NON VANNO MAI DIMENTICATI.
Ten f. Attilio SPINELLI
M.A.V.M.
allievo della Nunziatella dal 1907 al 1910
Morto a PODGORA il 2 novembre 1915.
all’età di 26 anni.

Il ten Attilio, nato a Latiano (BR), ha immolato la sua vita per la PATRIA combattendo nella Brigata CASALE (11 e 12 rgt f) meritando la medaglia d’argento al v.m. con la seguente motivazione
” DOPO AVERE, CON FERMEZZA ED ENERGIA, RESPINTO DIVERSI CONTRATTACCHI NEMICI SULLA FRONTE DELLA PROPRIA COMPAGNIA, IN PROCINTO DI ESSERE AGGIRATA SU UN FIANCO DA FORZE PREPONDERANTI, DAVA DISPOSIZIONI PER UN GIUSTO RIPIEGAMENTO DEGLI UOMINI PIÙ AVANZATI DEL PROPRIO REPARTO E VENIVA FATTO PRIGIONIERO.
MIRABILE ESEMPIO DI SENSO DEL DOVERE E DI SPIRITO MILITARE, GLI RIUSCIVA , SUBITO DOPO DI SFUGGIRE ALLA PRIGIONIA MA, COLPITO DA UNA PALLOTTOLA AVVERSARIA, CADEVA MORTALMENTE FERITO AL CUORE. PODGORA 1-2 novembre 1915.

Il giorno 6 ottobre 2018, il Presidente della sez Puglia gen Paolo FABIANO, in onore del valoroso ex allievo, a cui era già stata dedicata una statua , proponeva alla sezione e otteneva , unitamente al Sindaco di Latiano e alla nipote dell’eroe Sigra Daniela Franco, di apporre a spese della sezione stessa una lapide nella omonima via intitolata al Ten Attilio SPINELLI ex allievo NUNZIATELLA.
Il nome della nostra Scuola cosi rimarrà a imperituro ricordo nella piccola cittadina di Latiano.
Una cerimonia organizzata in maniera eccellente.
Paolo non ha tralasciato nulla al caso.
Erano presenti oltre al Sindaco avv Cosimo Maiorano e alla Giunta, una guardia d’onore del Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, rappresentanti delle associazione combattentistiche e d’ arma della Provincia, e la fanfara della sez bersaglieri di Fragagnano.
Inoltre autorità militari dei Carabinieri, tra cui in prima fila il gen CC Alfonso MANSO cte LEGIONE carabinieri Puglia, ( ex allievo) , della Guardia di Finanza, dell’esercito e dell’Aeronautica Militare.
Il labaro sez Puglia , si ergeva su tutti, orgogliosamente presente e vivo.
Madrina , la nipote Daniela Franco, commossa ed emozionatissima, per la dimostrazione di calore e affetto con cui gli ex allievi hanno contribuito a dare calore al nostro fratello caduto.
Da Napoli è venuto a portare la vicinanza e l’affetto di tutta l’associazione, il vice Presidente Nazionale Francesco Sciascia, che con un commovente discorso ha toccato i cuori di tutti.
La regia affidata al Presidente Paolo, era perfetta.
Adunata prima in piazza , dove due ex allievi hanno posto una corona di alloro al monumento ai Caduti. Successivamente , nella adiacente via intitolata alla medaglia d’argento, dopo gli onori al gen Manso, autorità rassegnante, ha preso la parola il Presidente della sez ex allievi Puglia.
Egli ha fatto rivivere, dopo i convenevoli ringraziamenti agli intervenuti, la vita di questo nostro giovanissimo ex allievo, che è riuscito ad avere intorno a sé tutta la cittadinanza, le maestranze e i suoi colleghi di uso degli stessi banchi e posto letto.
L’intervento del sindaco, ha cementato ancor di più i sentimenti con cui questo evento è nato,e il gen Manso ha evidenziato che per noi ex allievi il tempo non conta, ha solo valore il nostro spirito di sentirci legati al Rosso Maniero.
E francesco sciascia ha concluso ricordando che quella lapide che sarebbe stata a momenti scoperta, era una fetta di amore verso il nostro Attilio, con la fatidica frase FRATELLI IN UNO….FRATELLI PER SEMPRE.
Un bouffet è seguito, offerto dalla sez Puglia, con molte dolcissime consorti presenti , a cui è seguita una esibizione della fanfara dei bersaglieri, e il rompete le righe.

foto