Ferdinando Scala
Facebook 13.11.2018
Oggi è stata una giornata particolare per la Nunziatella.
Gli Allievi hanno avuto occasione di vedere all’opera, probabilmente con meraviglia, l’inusitata sagoma di uno scalpellino attorno al Masso, il monumento che raccoglie i nomi degli Ex-Allievi caduti durante la Grande Guerra.
Due anni fa l’Ex-Allievo Ferdinando Scala (corso 1984-87), appassionato storico militare, ha scoperto che tra quei nomi ne mancava uno, quello del tenente colonnello Federico Mensingher, caduto il 2 luglio 1915 sul Monte Sei Busi.
Dimenticato per oltre un secolo, quel nome ha preso da oggi il suo giusto posto, insieme a quello dei suoi fratelli. E’ stato un momento commovente, dato che per la grande famiglia della Nunziatella ha significato il ritorno a casa di uno dei suoi figli, disperso da oltre cento anni.
Vorremmo perciò che da oggi gli Allievi che passano accanto al Masso, oltre a salutarlo militarmente come da tradizione, dicessero dentro di sé “Federico Mensingher, PRESENTE”, ricompensando tutto il tempo in cui il nostro fratello è stato a vagare nelle nebbie della Storia.
Per chi voglia saperne di più, il lavoro su Federico Mensingher è consultabile qui: https://www.academia.edu/30218850/Il_caduto_dimenticato_-_la_breve_Grande_Guerra_di_Federico_Mensingher
#Scuolamilitarenunziatella #inumeriuno #masso #federicomensingher
– – – – – – – – – – – – – – – – –
Da: Francesco Sciascia
Data: 13/11/18 15:55 (GMT+01:00)
TEN. COL. MENSINGHER : “PRESENTE” DARE IL GIUSTO PESO ALLE GIUSTE COSE
Un Eroe Dimenticato..
Finalmente le abili mani di uno scalpellino, come ai tempi di artigiani e mestieri, hanno inciso sul Masso del Monte Grappa, nel nostro Sacrario il Tuo nome.
Ora potrai riposare più serenamente, perché Ti trovi tra i Tuoi amici Eroi.
Ma non sei stato mai dimenticato caro EROE!, tant’è che Ti abbiamo studiato, ritrovato e sistemato a dovere nel Tuo giusto posto.
Ora, quando passeremo, cercheremo e leggeremo il Tuo Nome,….e gli anziani ordineranno ai cappelloni di ricordare a memori a tutta la fila, e Tu contento sentirai scandire….Mensingher…Mensingherrr.
ATTENTI…ONORI AI CADUTI.
– – – – – – – – – – – – – – – – –
foto: foto
libretto : libretto Federico Mensingher