Napoli 3 febbraio 2019: un Ex Allievo torna a Scuola dopo 60 anni

Francesco Sciascia
Facebook 03.02.2019

UN EX ALLIEVO DOPO 60 ANNI RITORNA ALLA NUNZIATELLA …e …CHE EX ALLIEVO!!!!!
FRANCESCO PIRAYNO CORSO 1953/57/58 stamane è ritornato sotto il lampione del Portone Principale del Rosso Maniero.
Un allievo come voi…come noi….Così si è autonarrato in Chiesa, stamane dopo la Messa agli allievi e familiari.
Lo hanno accompagnato per l’occasione , il Presidente Onorario Giuseppe Catenacci e Marra de Scisciolo suoi colleghi di corso e il sottoscritto Francesco Sciascia suo cappellone.
…….Ha ricordato che non era un allievo tra i …primi a scuola e spesso era presente sulla tabella puniti.
Studente allievo dello scientifico ( allora erano previsti 4 anni perché entravamo con la promozione al 2 scientifico).
Ma lo studio era un po’ pesante per lui…che originario siciliano, spesso anteponeva il divertimento in questa nuova avventura, al dovere, tanto che ha ripetuto un anno acquistando il titolo di Lord veterano.
Ma un docente lo ha particolarmente colpito e gli ha fatto amare la sua materia, il prof Luigi Azan di scienze.
Tant’è che maturatosi, si iscrisse in geologia specializzandosi in vulcanologia.
Ma la Nunziatella lo aveva cosparso di quella polvere magica …che gli.insegno’ una metodologia di studio, in cameratismo , un modo di vivere in gruppo e uno stile di vita da imporsi nel nuovo lavoro anzi in tutti i nuovi lavori e nella vita relazionale. Ritornato a Napoli, per sposarsi nella Chiesa della Nunziatella, da lì riparti nuovamente all’estero in coppia e lavoro’ dovunque sopra tutto in Australia dove visse per la maggior parte. Ha riscosso meriti e successi ovunque..In allegato di seguito, il suo curriculum. Nel salutare gli allievi, ha semplicemente detto loro di considerarlo un ex allievo ..loro anziano e… a loro disposizione per qualunque motivo: il suo indirizzo e telefono lo possono trovare in associazione. Gli allievi, dopo un lungo applauso lo hanno circondato affettuosamente e sommerso di domande.
Un ex allievo come tanti di noi:, che si è imposto alla cultura mondiale, che ha avuto riconoscimenti da presidenti e cattedratici internazionali…..Un eroe silenzioso della cultura che però non ha dimenticato di concludere dicendo ” GRAZIE NUNZIATELLA”.Domani, 3 febbraio, dopo oltre 60 anni il nostro compagno dello Scientifico Sez. B, Franco PIRAJNO , in coincidenza con il compimento dei suoi 80 anni, tornerà alla Nunziatella per partecipare alla S. Messa e visitare la Scuola. Ecco Franco con alcuni suoi compagni di classe in una foto scattata nel 1958 con la nuova divisa storica che quelli del classico non hanno indossato. Sono , da sx: Lucio Martinelli, Amedeo Sturchio, Peppe Greco (RIP), Giuseppe ALoigi (in ginocchio), Gastone Berto (RIP), Franco Pirajno (in ginocchio), Giovanni Mistretta (RIP) e Guido Natale (RIP).

CV di Franco Pirajno
Franco Pirajno, Allievo della Nunziatella del 166° Corso 1953-1957, Liceo Scientifico (sezione B) dopo oltre 60 anni è tornato alla Nunziatella per festeggiare i suoi 80 anni di età.
Il Prof. Pirajno è considerato in campo internazionale uno dei massimi esperti di geologia economica, di geofisica, di giacimenti minerari ed esplorazione mineraria.
Con un dottorato in Scienze Geologiche all’Università Federico II di Napoli, parti’ per l’Africa nel 1964.
Ha lavorato come geologo con una grande compagnia di esplorazione mineraria in vari paesi dell’Africa in Zambia, Angola e Rhodesia (ora Zimbabwe).
Trasferitosi in Australia, ha diretto lavori di esplorazione mineraria in Nuova Zelanda e nelle isole del sudovest Pacifico (Tonga, Fiji), Borneo, Sulawesi (Indonesia) e Malesia.
Nel 1983 ottenne la Cattedra di Esplorazione geologica alla Università di Rodi in Sud Africa, dove per circa 9 anni ha condotto, tra l’altro, ricerca con i suoi studenti in Namibia e Botswana.
Ritornato in Australia nel 1992 venne assunto come GEOLOGO DI STATO fino al 2015. Durante questi 23 anni ha fatto lavori di ricerca nei deserti del Western Australia ed ha partecipato a spedizioni scientifiche in Groenlandia, Cina, Mongolia e Siberia.
Dal 2015, insegna e fa ricerca, al Centro di esplorazioni minerarie dell’Università di Perth, all’ Istituto delle risorse minerarie dell’Accademia Cinese di Scienze geologiche, all’ Università cinese di geoscienze (la migliore della Cina, che ha avuto tra i suoi alunni Wen Jiabao, premier del Consiglio di Stato cinese) e all’Istituto di geoscienze e risorse minerarie della Korea del Sud.
Ha pubblicato 6 libri di geologia e depositi minerari, ed altri due sono in corso. Ha ricevuto una medaglia dal Presidente della Cina, Xi Jinping, come riconoscimento dei lavori scientifici in Cina.
Website; www.francopirajno.com

1953-57(58) Scientifico .
#LANUNZIATELLAFRATELLIINUNCORSOFRATELLIPERLAVITA

foto