San Vitaliano (NA) 6 giugno 2019: visita degli Allievi della 1^ Compagnia alla Holding Greenenergy

Ex Allievi presenti:
– Pasquale Gatellaro 1978/91
– Domenico Cante 78/81
– Sebastiano Di Palma
– Antonio Verde

Pasquale Gatellaro
Facebook 06.06.2019

Visita degli Allievi della Scuola Militare Nunziatella alla Greenenergy Holding

Sono stati ricevuti dai vertici della società:
– azionisti della Greenenergy Holding, Sign. Santo Bruscino, Dott Angelo Bruscino e Sign. Mario Bruscino
– Amministratore Delegato Ambiente Spa ed Amministratore Delegato Holding Ing Bruno Rossi
– Ammistratore Benergyspa Pasquale Gatellaro

La Scuola Militare Nunziatella, e una rappresentanza degli Ex Allievi, visitano le Aziende della Holding Greenenergy SpA di San Vitaliano

https://www.askanews.it/video/2019/06/10/ambiente-la-scuola-militare-nunziatella-visita-la-greenenergy-20190610_video_11381692/

https://stream24.ilsole24ore.com/video/impresa-e-territori/ambiente-scuola-militare-nunziatella-visita-greenenergy/ACB4qfP

——- ——–

Francesco Sciascia
Facebook 06.05.2019

6 GIUGNO 2019
– visita della scuola militare Nunziatella agli
stabilimenti del gruppo BRUSCINO
​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​ ​
Il cambiamento climatico, l’invasione delle microplastiche nei nostri mari, la trasformazione da economia lineare ad economia circolare. Questi i temi affrontati dagli Allievi del 231° corso della prestigiosa Scuola Militare Nunziatella di Napoli nella visita agli stabilimenti della GreenEnergy Holding spa. che, accompagnati da alcuni Ufficiali e Sottoufficiali del quadro permanente e da una Rappresentanza dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della storica Accademia Militare Borbonica, (nasce nel 1787), da​ Monte di Dio si sono recati a San Vitaliano, su iniziativa di un Ex Allievo, Generale dei Carabinieri ​ ausiliaria, attuale Amministratore Unico di una delle Aziende della Holding, la B.Energy SpA.
Il folto gruppo è stato ricevuto presso l’aula magna dell’ Ambiente SpA dagli azionisti e dall’Amministratore della Holding, Ingegnere Bruno Rossi, che ha dato il benvenuto ai Cadetti.
La visita ha preso il via dopo un Briefing illustrativo sul gruppo aziendale che rappresenta un’eccellenza nazionale nel settore del Waste Management e che da poco si è visto attribuire anche importanti riconoscimenti nazionali come il BEST MANAGED COMPANIES per il 2019.
Gli Allievi hanno poi potuto visitare​ gli impianti del gruppo ed in particolare quelli di “Ambiente SpA” e della “B.Energy SpA”, dove hanno toccato con mano infrastrutture, laboratorio, tecnologie dedicate al recupero delle materie prime nascoste nei nostri scarti, tanto industriali quanto civili, a dimostrazione che la Green Economy è un fatto anche a queste latitudini e che, anzi, nel sud Italia ed in provincia di Napoli sono attive realtà industriali di primario livello internazionale che investono nella creazione di eco-distretti che possano dare nuova vita ai nostri rifiuti.
La visita si è conclusa come si conviene con un simposio per celebrare un’occasione di crescita umana e professionale tra gli allievi, il corpo docente, gli ex allievi e le aziende visitate.
I temi ambientali sono diventati sempre più attuali e, da un lontano futuro prossimo, sono ormai un argomento legato al nostro presente. La sensibilità comune e la necessità di creare nuovi uomini e donne pronti al domani sono un obbiettivo di chi forma i nostri giovani e di chi crea impresa, con questo spirito e questa proposizione si è tenuto quello che speriamo sia il primo di molti incontri con gli Allievi del Rosso Maniero, preparare al domani resta la nostra ambizione più grande, costruire il futuro nel nostro presente la nostra prima missione.
l’Amministratore della B.Energy SpA, dott. Pasquale Gattellaro, ha donato 2 teche in vetro ,apribili, contenenti 2 calendari rarissimi della Scuola Militare, degli anni 1947/48 e 1948/49 (i primi del dopoguerra).
Gli Allievi che hanno partecipato alla visita alle Aziende del gruppo Bruscino, riceveranno dei crediti formativi per le nozioni apprese in materia.

Dichiarazione di Pasquale Gattellaro ex allievo ed Amministratore Unico della B.Energy spa :
“Da Amministratore Unico della Benergy spa, e da Ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella, non posso non riproporre l’attenzione sul motto di quest Ultima ,”Preparo alla vita e alle armi”, perché ritengo sia il principio ispiratore per la formazione delle nuove leve. Nella lunga storia della nostra scuola militare 231 anni, abbiamo da sempre coltivato ed espresso i migliori talenti italiani, in tutti gli ambiti ed i campi delle scienze, della politica, dell’impresa e del mondo militare.
In un mondo che cambia e che vede al centro sempre più l’attenzione ai temi ambientali, abbiamo sentito come gruppo aziendale e come Ex allievo il dovere di Formare i giovani ad una visione molto più ampia dell’ economia circolare, per consentire lo sviluppo di una coscienza in linea con quanto ci si aspetta dalle nuove generazioni. In questo, l’intero Gruppo Bruscino, è impegnato, favorendo visite e scambi culturali che ​ mettano in risalto capacità, professionalità, tecnologie , ma sempre tenendo al centro il “fattore umano”. Per questo, la sinergia tra la Scuola Militare e la Benergy, che ho l’onore di rappresentare, non è disgiunta dai valori che si richiedono a chi volesse approcciare con la nostra realtà.
Senso della responsabilità, preparazione culturale, disciplina, spirito di squadra e volontà nel diventare i protagonisti del nostro futuro.”​
Dichiarazione di Angelo Bruscino azionista ed amministratore della Holding :
“In momento storico molto difficile per le nuove generazioni, in cui i giovani ed i nostri migliori talenti continuano a scegliere di abbandonare questo paese, stiamo cercando con il nostro gruppo di dare una testimonianza concreta aprendo i nostri stabilimenti alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, invitando studenti ed Allievi a vivere un’esperienza innovativa, visitando realtà come la nostra tecnologicamente avanzate ed impegnate a livello internazionale nella Green Economy, che partendo dal Mezzogiorno esprimono valori, crescita ed eccellenza straordinaria, tanto da essere riconosciute a livello nazionale ed internazionale anche con l’attribuzione di premi come quello delle Best Managed Companies ricevuto nel mese di maggio in Borsa Italiana. La forza del nostro gruppo non è rappresentata solo da macchinari evoluti e futuristici, ma dagli uomini e dalle donne che credono di costruire insieme e con il loro lavoro, un futuro migliore e più sostenibile, nel solo 2018 ad esempio abbiamo recuperato 150 mila tonnellate di materiali provenienti dalla raccolta differenziata di circa 120 comuni, tra cui 60 mila tonnellate di plastica (evitandone cosi spreco e dispersione) e deputato circa 90 milioni di litri di acque civili ed industriali. I prossimi obbiettivi diventare l’Eco-distretto di riferimento più moderno e all’avanguardia di Europa.”

serie di foto