Messina – Reggio Calabria 12 luglio 2019: attraversata dello stretto – Salvatore Angius 1996/00

Messina – Reggio Calabria 12 luglio 2019: Salvatore Angius 1996/00, affetto da sclerosi multipla, si cimenta con l’attraversata a nuoto delle stretto di Messina per dimostrare quanto possa aiutare, anche in questa difficile situazione, la forza di volontà e la determinazione.
Di seguito potete leggere uno scritto di Salvatore che dimostra quanto sia grande il suo spirito, un breve video dell’attraversata, una sua intervista radio, una pubblicazione su Facebook e qualche foto ricordo.
L’iniziativa non è per una semplice soddisfazione personale, ma per sensibilizzare tutti noi su questa difficile malattia e per essere di esempio per quanti si trovino affetti da sclerosi multipla.

Lo scritto di Salvatore:
Caro Rosario questa è la storia di uno spirito libero chiuso in una macchina scomoda e mal funzionante, che spesso fa i capricci nonostante i continui tagliandi, ma che dentro ha una scintilla che gli fa vincere le gare importanti. È la storia di “il maggiolino tutto matto” Film per il quale io andavo pazzo e che vedevo da bambino in tutte le sue versioni, l’uno il due il tre e diciamo che il messaggio che mandava quel film è rimasto impresso nella mia mente dall’adolescenza e dall’infanzia. Oggi mi ritrovo a rivivere quello che io vedevo solamente in questo bellissimo film, me lo ritrovo a rivivere di persona perché anch’io sono una macchina tutta scasciata con una scintilla dentro e questa scintilla é fuoco che mi alimenta anche nei momenti difficili, mi dà la spinta per andare oltre per poter superare quelle costrizioni che la carrozzeria malandata vorrebbe darmi. Sono intenzionato a lasciare qualcosa alla storia, la traversata è solo il principio, ho attraversato Scilla e Cariddi per accendere una miccia, mi servirò del Dio Vulcano e della sua fucina, l’Etna, per forgiare con la semplicità delle persone le armi dirompenti degli dei e sconfiggere la assopimento dell’Uomo, destandolo dal suo sonno indotto

Video

 

 

 

Intervista
https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/il-mondo-alla-radio/il-mondo-alla-radio-seconda-parte-16-07-2019.html

——–
Scuola Militare Nunziatella Unofficial
Facebook 13.07.2019

Probabilmente a molti di quelli che seguono da qualche tempo questa pagina è familiare il nome dell’Ex-Allievo Salvatore Angius. Poeta di rilevanza internazionale, ha onorato la nostra Scuola vincendo il Premio Simon Bolivar, un riconoscimento estremamente prestigioso nel campo della cultura e della letteratura.

Pochissimi sanno invece che Salvatore è affetto da sclerosi multipla, una patologia degenerativa che progressivamente produce disabilità fisiche di diversa natura.

Al fine di aumentare la sensibilità dell’opinione pubblica sull’argomento, Salvatore si è cimentato con successo in un’impresa epica: l’attraversamento a nuoto dello Stretto di Messina, performance non da poco per chiunque, ma ancora di più per qualcuno che soffra di quella patologia.

Desideriamo additarlo come esempio in particolare ai giovani ex-allievi, che si troveranno presto di fronte alle prime difficoltà della vita, e potranno essere tentati di scegliere il sentiero più semplice, avendo in testa la parola “impossibile”.

Al coraggio di Salvatore, alla sua forza, alla sua volontà, vogliamo invece dedicare gli ultimi versi della poesia “Invictus”: “io sono il padrone del mio destino/io sono il capitano della mia anima”.

#Scuolamilitarenunziatella #inumeriuno #salvatoreangius #invictus

Alcune foto:  foto