Vincenzo Galasso 1878/81

Boris Mascia
Facebook 23.08.2019

Il Masso racconta
23 agosto 1917: Vincenzo Galasso di Apricena(FG) frequenta il corso 1878-81 alla Nunziatella e da lì comincia una brillante carriera militare.
Da giovane capitano di fanteria, partecipa nel 1897, alla spedizione di Candia (Iraklio) che potremmo annoverare come il primo intervento di “peace-keeping” del neonato Esercito Italiano, impegnato appunto nelle difficili fasi di pacificazione seguite alla rivolta di Creta alla dominazione ottomana.
Ma arriva veloce il 1915 qaundo, col grado di tenente colonnello, assume il comando del 49° Rgt. Fanteria. Sul Costabella e sul Col Margherita, a Cortina d’Ampezzo e Fiera di Primiero compie attacchi audaci e brillanti, dando lustro a sé e al suo reparto. Il 20 luglio 1916 conquista Passo Rolle, cosa che gli merita la citazione sul Bollettino di Guerra. Ancora conduce il reggimento in azioni molto onorevoli a Cima Paradiso, Cima Cupola, Cima Cauriol tanto che il 14 febbraio 1917 viene nominato Colonnello Brigadiere e trasferito al comando della Brigata Treviso nel settore di Gorizia. Anche lì ottiene ottimi risultati, nel settore di Vestoiba. Quindi prende il comando della Brigata Napoli nel settore di Tolmino ove ahinoi, durante attacco di artiglieria verrà colpito da una granata austriaca, morendo il 19 settembre 1917 all’ospedale per le gravi ferite riportate.
Per il ciclo di operazioni tra Cima Cauriol (luglio 1916) conclusesi appunto sul Vallone dell’Usnik il 23 agosto 1917, viene insignito di una MBVM.
Orgogliosi di esser Fratelli di DuePizzi!
— — — —

https://ilprimatonazionale.it/cultura/eroi-dimenticati-valoroso-colonnello-vincenzo-galasso-93347/

https://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Galasso