James Kaneholo Booth 1881

Renato Benintendi
Facebook 14.09.2019

DA HONOLULU A PIZZOFALCONE
La storia dell’ ex alievo James Kaneholo Booth (Corso 1881)
(Honolul 1860,Napoli 1884)

(Contributo di Peppino [Catenacci]

Nello scorso mese di luglio un gruppo di studenti Hawaiani accompagnati dai loro professori ha reso visita alla Nunziatella per “rivivere” l’atmosfera dove nel lontano 1881 il giovane hawaiano James Kaneholo Booth fu inviato dal Re dell’Isola Kalakaua a “prepararsi alla vita ed alle armi”.

Francesco Durante nel libro da lui pubblicato, con Rudolph J. Vecoli , ” Oh Capitano ! La vita avventurosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti , 1831 – 1901 ” include non pochi riferimenti alla Nunziatella degli anni ’80 dell’Ottocento, che fu frequentata dal 1881 al 1883 dal giovane James Kaneholo Booth, imparentato con il Re delle Hawaii KalaKaua, che affidò a Moreno l’incarico di propiziare l’iscrizione di Booth e di altri due giovani hawaiani di nobili famiglie presso Scuole militari europee di sicuro prestigio: la scelta di Moreno cadde sull’Italia e Booth fu iscritto, ancorché non in possesso di tutti i requisiti di legge. alla Nunziatella , grazie all’intervento di Re Umberto I che proprio nel 1881 vi aveva iscritto il figlio Vittorio, il futuro Re d’Italia Vittorio Emanuele III di Savoia. Il 23 marzo 1881, la comitiva, trasferitasi nel frattempo a Roma viene ricevuta in udienza da Re Umberto I il cui intervento diretto, senza precedenti, propizia l’iscrizione dei tre giovanetti hawaiani nelle Scuole militari del Regno : il Booth ottiene l’iscrizione alla Nunziatella dove proprio in quell’anno era netrato Vittorio Emanuele III. Del periodo napoletano resta famosa la visita a Napoli ed alla Nunziatella effettuata il 30 giugno 1881 dal Re delle Hawaii Kalakaua. Booth si fa onore entrando presto nelle simpatie di tutti ed eccellendo in più discipline e negli sport.

La nostalgia per Napoli e la Nunziatella fu pero’ cosi’ grande che nell’agosto 1884, approfittando della pausa estiva alla scuola di applicazione di Torino dove era entrato, James decide di trascorrervi un breve periodo di vacanza prendendo alloggio nella “Pension d’Oriente” a Piazza Vittoria con vista sulla Nunziatella. Quei giorni, gli ultimi della sua vita, tra fine agosto, principi di settembre 1884, li trascorre incontrando suoi compagni di classe e Ufficiali e Professori preposti al corso 1881- 83 raccogliendone i ricordi in una sorta di album MakP 100 che non riuscì tragicamente a completare …

Napoli gli fu fatale. James mori’ alla Pension d’ Oriente di colera in quegli ultimi giorni…