Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella” Giugno 2020

Da: Associazione ex Allievi Nunziatella
Inviato: mercoledì 10 giugno 2020
Oggetto: Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”  Giugno 2020

NEWSLETTER
Invio numero 2 del 10 Giugno 2020
Associazione Nazionale ex Allievi  “Nunziatella”

Comunicazioni del Presidente

Cari Amici,
Vi sarete tutti accorti che è trascorsa la giornata del 24/4 ed i giorni successivi senza che si sia avuta l’opportunità di ricordare, in collegamento con la Scuola, la ricorrenza del 70ennale della consegna della Bandiera d’’Istituto ed il 100 anniversario dell’apposizione del Masso del Grappa nel Corridoio Comando.
Inutile dire che la decisione non è dipesa da noi, ma da autonoma decisione delle Superiori Autorità Militari che non ne hanno ritenuta possibile la fattibilità.
Il disappunto ed il dispiacere è stato grande e me ne sono fatto portavoce presso il Comando Scuola. Ma la delusione più grande è i nostri amici ex allievi protagonisti della cerimonia del 1950 che così emotivamente e con pieno partecipazione si preparavano a parteciparvi.
Evidentemente ad alcuni, adusi a prendere decisioni a tavolino, sfuggono i profondi significati morali e spirituali di certi eventi.
Me ne scuso io per loro.
Passando a notizie decisamente più positive, vi aggiorno sull’iniziativa di solidarietà che l’Associazione ha promosso all’inizio di questa pandemia.
Vi informo che l’iniziativa ha ottenuto un significativo risultato, raccogliendo ben € 42.217,00.
In linea con quanto era stato sin dall’inizio ipotizzato  circa la finalizzazione della donazione  ad una struttura civile e ad una militare particolarmente impegnate nell’emergenza del Covid e nelle quali vi fosse un Ex Allievo di riferimento, la somma raccolta ci ha consentito di effettuare due interventi pressoché equivalenti, aventi come destinatarie l’ Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli, per il tramite del Direttore Sanitario , l’Ex Allievo Rodolfo Conenna,  ed il Centro Ospedaliero Militare di Milano (EI), per il tramite dell’Ex Allievo Gen. C.A. Guglielmo Miglietta.
Abbiamo, pertanto, ordinato per il l’Azienda dei Colli, come da loro espressa richiesta, due estrattori molecolari per ampliare la loro capacità diagnostica, mentre per il Centro Ospedaliero di Milano, in considerazione che esso  è in procinto di realizzare un nuovo laboratorio di Diagnostica Molecolare e sorveglianza per la malattie diffusive emergenti e riemergenti (DIMOS MILNET) – progetto in corso su iniziativa S.M.D, sempre su loro indicazione, andiamo a dotare tale laboratorio di banchi attrezzati, cappa di aspirazione molecolare, due Airbone Infection Control device e quant’altro per renderlo perfettamente operativo.
Entrambi i complessi di macchinari sono proiettati per la gestione, speriamo definitiva, del post Covid 19. Le relative lettere di incarico e richiesta dei materiali sono state già inoltrate, previa accettazione delle donazioni. Ritengo che, salvo imprevisti, nell’arco di un mese tali attrezzature dovrebbero essere consegnate e collaudate.
Un ringraziamento particolare per la definizione delle due donazioni va al Tesoriere Camillo Massa che ha tessuto i contatti, non semplici, ed i rapporti con donatari ed imprese fornitrici ottenendo anche tempi rapidi e prezzi vantaggiosissimi.
Volevo poi mettervi al corrente che la Giunta, seppure mediante l’ausilio degli strumenti tecnologici attuali e consentiti, ha ripreso i suoi lavori e che a breve contiamo di riunirci, sempre con le modalità consentite da questa contingenza, il Consiglio Nazionale.
Infine, una nota un po’ triste: come molti di voi già sanno, ci ha lasciati circa un mese fa l’ex Allievo Gennarino Speranza, per anni Consigliere Nazionale e Tesoriere dell’Associazione; volevo comunicare, in particolar modo ai napoletani, ai Campani ed ai suoi compagni di Corso che la S. Messa per il Trigesimo si terrà sabato 13 giugno alle ore  17:00  presso la Chiesa dei Salesiani al Vomero.
Spero di far seguire, a breve, una più corposa comunicazione che riserviamo al nuovo numero del Rosso Maniero.

Un caro saluto
Giuseppe Izzo (67/70)

—— ——

IL RITORNO DELLA BANDIERA
AL COLLEGIO MILITARE NUNZIATELLA

L’editoriale in prima pagina di Giovanni Ansaldo
Tratto da IL MATTINO del 24 MAGGIO 1950

L’editoriale in prima pagina di Giovanni Ansaldo
Tratto da IL MATTINO del 24 MAGGIO 1950

I giovinetti, che questa mattina scenderanno in armi dalla Collina di Pizzofalcone, per andarsi a schierare sul piazzale Maresciallo Diaz, e ricevervi la nuova bandiera del Collegio Militare,  vedranno certamente  molti fantasmi sul loro cammino.
Essi hanno superato per essere ammessi nell’antico Collegio, prove più difficili di quelle  affrontate dalla maggior parte dei loro coetanei; hanno affrontato volenterosamente una disciplina stretta e serrata, mentre i tempi ai giovani studenti che sono “fuori” consentono indipendenza larghissima: e cioè, per loro stessi, una prima ragione di soddisfazione.
Di più, sanno di rappresentare una tradizione che riprende.
Nella antica sede che li accoglie essi son lungi dall’avere  tutto il comfort delle modernissime Scuole militari, ma in compenso, i muri parlano, ed ogni aula, vorremmo dire ogni pietra, rammenta supreme ed austere obbedienze.
Anzi talune di loro hanno un nome che da solo è una consegna di onore, mantenuta dal padre a costo della vita.
Di più, essi tutti discerneranno negli occhi dei loro cari, accorsi ad assistere alla cerimonia, e dei loro superiori e maestri, e fin dagli ignoti fermi sui marciapiedi a vederli sfilare, un sentimento più vivo del consueto, di tenerezza fiera, di amore orgoglioso.
Una soddisfazione profonda nel vedere, di nuovo, dopo tanto disastro e tanto dolore, in questa Napoli contaminata e pure immacolata, passar di nuovo, ricomposto il battaglione della giovinezza.
Che bella sorte avere,  oggi, sedici o diciott’anni, essersi alzati al suono della tromba alle cinque e mezza, e scendere giù per Monte di Dio ravvolti nel pulviscolo d’oro del sole napoletano!

        …Omissis…

Altri parlerà, oggi, giustamente ai giovinetti scesi in armi sulle rive del mare a via Caracciolo, delle glorie della Grande Guerra che ricordiamo oggi dopo 35 anni.
Noi offriamo, invece, loro questo piccolissimo episodio della sconfitta recente.
Non diversamente, gli antichi intrecciatori di corone insinuavano, tra le rose, qualche fiore di croco.
Dica esso, a loro, la malinconia della generazione dei loro padri, che commise molti errori, ma non si macchiò della colpa di amar tepidamente la patria.
E’ una malinconia  silenziosa e nascosta, ombrosa e gelosa, che soltanto può trovare conforto nella disciplina, nella serietà, nel vigore delle generazioni che salgono e di cui, essi, i giovinetti della Nunziatella, sono il fiore.

Giovanni  Ansaldo

Leggi il testo integrale QUI

—- —– —–

Carissime e Carissimi Amici ex Allievi,
Vi ricordiamo che é possibile destinare il 5‰ delle vostre imposte alla Fondazione Nunziatella Onlus, compiendo cosí un gesto d’amore verso la Nunziatella: basta solo l’apposizione di una firma e di un codice fiscale (quello della Fondazione Nunziatella ONLUS 95007380637) sulla Vostra dichiarazione dei redditi (CU, 730, Unico, ecc.)

ISTRUZIONI PER LA DESTINAZIONE DEL 5XMILLE ALLA FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS

—– —— —–

LIBERA USCITA
un programma “virale ma non troppo” 

Prossima puntata: Mercoledì 10 Giugno h 21:00.
(ogni Mercoledì ore 21:00 per un totale di 14 settimane )

Libera Uscita è una Sala Convegno virtuale da un’idea di Gabriele Albarosa 84-87 con la direzione di Francesco Forlani 82-85 e di volta in volta ospita diversi ex allievi coinvoltinella  lettura della “Commedia dell’Allievo”, un poema che narra del primo anno alla Nunziatella in quattordici canti di stile, struttura e dimensioni dantesche scritta tra il 2016 e il 2018 da Gabriele cui fanno il paio altrettanti controcanti scritti ciascuno da un ex Allievo.

Per Collegarsi ed intervenire in diretta
ZOOM LINK: https://us02web.zoom.us/j/88238594445
Meeting ID: 882 3859 4445

Per maggiori informazioni QUI

—– —– ——

Visita il Sito dell’Associazione