Escursione alla Galleria Lagazuoi (BL) 23 luglio 2016: la Sezione Veneto sui sentieri della grande guerra

Da: borismascia@libero.it
Data:19/07/2016 10:48 (GMT+01:00)
Oggetto: ESTATE 2016 LA NUNZIATELLA SUI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA
 
Vi chiedo di pubblicare sul Sito di rispettiva competenza – Nunziatella 1787 e quello della Sezione Veneto – la seconda tappa del percorso storico-emotivo organizzato per questa bella estate 2016 dalla “Sezione Veneto – truppe da montagna”

sabato 23 luglio

Gallerie Lagazuoi – discesa per Col dei Bois

tecnicamente facile ma non breve

pranzo al sacco

ritrovo ore 10.00 (causa magnata ignorante della sera prima) al Passo Falzarego davanti alla funivia per il Lagazuoi.

Percorso: dal piazzale del Passo si raggiungerà in circa un’oretta di salita l’imboccatura della galleria di mina del Lagazuoi. In circa 45 minuti si guadagnerà la cresta del Lagazuoi; dopodiché si visiterà la zona delle postazioni austriache di Cima Lagazuoi e del Piccolo Lagazuoi. Ci si dirigerà verso forcella Travenanzes, per tranquilli saliscendi,  e quindi si proseguirà per Col dei Bois, passando dianzi al Castelletto, fino ad arrivare all’Ospedaletto e quindi ridiscendere definitivamente verso le posizioni di partenza a Passo Falzarego.

Tempo percorrenza: tra soste varie, momento emotivo-formale, rancio al campo, etc etc.. circa 5 ore in assoluta scioltezza.

Dotazione consigliata: caschetto e pila frontale per il primo tratto in caverna, bastoncini da camminata, parecchia acqua e panini farciti bene; crema solare e cappellino.

Per i Nunziatelli: DuePizzi, polo/felpa sociale (chi non li indosserà starà punito!

Per info, contatti, ecc…: Boris Mascìa(86-89) 329/4162264